Statistiche web
Zone vinicole del mondo

Le zone vinicole del Cile


 
 

 Lavinium - CileLavinium - Le zone vinicole del Cile

Quando si parla di America Latina, si parla di problemi economici e sociali; ma il Cile, al contrario degli altri stati, sembra godere di particolari privilegi, a dispetto di tutti. In poco più di quindici anni si è assistito ad un vero e proprio boom industriale, con un incremento nel settore agricolo che non ha eguali forse in nessun’altra parte del mondo. L’importazione di nuove tecnologie ha sicuramente favorito questo sviluppo, al punto da rendere il Cile il paese di punta tra gli emergenti, con una produzione che raggiunge i 500 milioni di bottiglie, su un territorio vitato di oltre 120.000 ettari. Più del 40% del prodotto vinicolo viene esportato, non è ormai difficile trovare negli scaffali dei supermercati italiani bottiglie di vino cileno. Questa terra ha una struttura complessa per la coltivazione della vite, infatti si passa in uno spazio di poche centinaia di chilometri, dalle coste dell’Oceano Pacifico ai 6.000 metri della Cordigliera delle Ande. Questo particolare aspetto della conformazione cilena ha impedito che i vigneti venissero attaccati dalla fillossera, consentendo ancora oggi di poter fare a meno degli innesti sulle barbatelle di vite, a tutto vantagio della qualità e longevità varietale. Non è infatti raro imbattersi in vigneti con piante centenarie, in grado di fornire ancora ottimi vini. Negli ultimi anni è andata anche migliorando la qualità media del prodotto, che trova i suoi punti di forza nel Cabernet Sauvignon e nel Carmenère del Maipo, negli Chardonnay, Sauvignon e Pinot Noir di Casablanca. I vigneti cileni si estendono per 480 km. lungo la Gran Vallata Centrale, vengono tutti irrigati.

1) Aconcagua: è la più settentrionale delle regioni vinicole cilene.

2) Bio-Bio: questa è invece la più meridionale, piuttosto piovosa. Offre ottimi Pinot Noir e bianchi da Chardonnay e Sauvignon.

3) Casablanca: si trova tra Santiago e la costa, è una regione fresca, con scarse piogge e necessita di irrigazione a goccia. Offre splendidi Chardonnay e Sauvignon, ma anche Merlot e Pinot Noir in crescita.

4) Curicò: zona centrale, delimitata a nord dal Rio Mataquito.

5) Maipo: a sud di Santiago, è la più antica regione vitivinicola cilena, mediamente temperata. Qui nascono i più grandi Cabernet Sauvignon e Franc.

6) Maule: confinante con la Valle di Curicò, è la regione più a sud della Valle Centrale. Comprende le valli Claro, Loncomilla e Tutuven.

7) Rapel: è la regione centrale, divisa tra la valle del Colchagua e la valle del Cachapoal. Il miglior prodotto della zona è il Merlot.

8) Rio Itata: valle attraversata dal fiume omonimo, dopo Bio-Bio è la regione vinicola più a sud.

 

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio