Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroIl vino nel bicchiereItalia

9 Dicembre in Umbria: Spoleto Trebbiano Spoletino 2019 Raina

Spoleto DOC Trebbiano Spoletino 2019 Raina

Il mistero non è un muro, ma un orizzonte. Il mistero non è una mortificazione dell’intelligenza, ma uno spazio immenso, che Dio offre alla nostra sete di verità.
(Antonie de Saint-Exupery)

Trebbiano Spoletino 2019 RainaLa magia del Natale è un mistero e come ogni mistero si svela poco a poco, così come l’orizzonte che si ammira da Montefalco, nota anche come la “ringhiera dell’Umbria”, cittadina che si affaccia sulla valle Umbra con vista su Spello, Perugia, Assisi, Trevi fino a Spoleto e che disvela pian piano tutte le sue bellezze. Un fascino misterioso e unico che trova espressione nel Trebbiano Spoletino di Raina di Francesco Mariani, giovane vignaiolo che nasce dal 2002, ha deciso di intraprendere la strada del vino rilevando la cantina di proprietà del “Raina”, contadino che da decenni si dedicava alla vigna. Una decina di ettari vitati, sparsi nei dintorni del comune di Montefalco, un lavoro improntato sull’agricoltura biodinamica e nel rispetto dell’ambiente.
Il suo trebbiano spoletino parla il linguaggio della franchezza, e porta nel calice il fascino misterioso delle verdeggianti colline, le cui morbide curve vengono richiamate alla mente dalle dolci suggestioni olfattive dei frutti tropicali che viaggiano all’unisono con i fiori di campo e con la molteplicità di erbe della macchia mediterranea, dal timo all’eucalipto. Il sorso è lungo e profondo, espressivo, dinamico e piacevolmente persistente.

Fosca Tortorelli

Qui i vini dell’8 dicembre, 7 dicembre, 6 dicembre5 dicembre4 dicembre3 dicembre2 dicembre1 dicembre.

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio