9 Dicembre in Umbria: Spoleto Trebbiano Spoletino 2019 Raina
Il mistero non è un muro, ma un orizzonte. Il mistero non è una mortificazione dell’intelligenza, ma uno spazio immenso, che Dio offre alla nostra sete di verità.
(Antonie de Saint-Exupery)
La magia del Natale è un mistero e come ogni mistero si svela poco a poco, così come l’orizzonte che si ammira da Montefalco, nota anche come la “ringhiera dell’Umbria”, cittadina che si affaccia sulla valle Umbra con vista su Spello, Perugia, Assisi, Trevi fino a Spoleto e che disvela pian piano tutte le sue bellezze. Un fascino misterioso e unico che trova espressione nel Trebbiano Spoletino di Raina di Francesco Mariani, giovane vignaiolo che nasce dal 2002, ha deciso di intraprendere la strada del vino rilevando la cantina di proprietà del “Raina”, contadino che da decenni si dedicava alla vigna. Una decina di ettari vitati, sparsi nei dintorni del comune di Montefalco, un lavoro improntato sull’agricoltura biodinamica e nel rispetto dell’ambiente.
Il suo trebbiano spoletino parla il linguaggio della franchezza, e porta nel calice il fascino misterioso delle verdeggianti colline, le cui morbide curve vengono richiamate alla mente dalle dolci suggestioni olfattive dei frutti tropicali che viaggiano all’unisono con i fiori di campo e con la molteplicità di erbe della macchia mediterranea, dal timo all’eucalipto. Il sorso è lungo e profondo, espressivo, dinamico e piacevolmente persistente.
Fosca Tortorelli
Qui i vini dell’8 dicembre, 7 dicembre, 6 dicembre, 5 dicembre, 4 dicembre, 3 dicembre, 2 dicembre, 1 dicembre.