La Posta Vecchia Hotel: fuga romantica all’insegna del gusto, a due passi da Roma
Per il gioiello della costa laziale, oggi i riflettori sono tutti puntati sui sapori romani, nel senso più antico del termine, ma facciamo qualche passo indietro. La Posta Vecchia Hotel è un’oasi lungo la costa di Palo Laziale, a venti minuti di macchina da Piazza Irnerio a Roma. Elegante boutique hotel, letteralmente appoggiato sul mare, con camere e spazi comuni uno diverso dall’altro, oggi più che mai aperti anche ad accogliere un pubblico esterno che non soggiorna in hotel: un’intenzione che sta trovando il riscontro che merita, grazie alle proposte culinarie che, di anno in anno, tra aperitivi, pranzi e cene romantiche, si fanno sempre più interessanti: nello specifico, ci riferiamo al ristorante interno The Cesar, guidato dallo chef Antonio Magliulo.
Tornando alla struttura, museo privato in loco e 5 ettari di giardini vivaci: La Posta Vecchia Hotel ha una bella storia che merita di essere raccontata, risale al 1640, ma garantiamo che la nostra sarà una sintesi. Fu costruita dai Principi Orsini e successivamente trasferita alla proprietà della famiglia Odescalchi, già tenutari dell’adiacente Castello. Nel 1960 arrivano ancora novità e si chiamano Jean Paul Getty e la sua propensione all’arte. Getty acquista tutto, senza colpo ferire, restaurando la residenza, arricchendola di arazzi e pezzi unici, con la guida dello storico dell’arte Federico Zeri.
Oggi La Posta Vecchia Hotel è di proprietà di Roberto Sciò e dal 1990 le porte si sono aperte all’accoglienza. È stata della famiglia Sciò l’intuizione di schiudere una sorta di gemma preziosa, ancora troppo nascosta ai più, e di trasformarla in un vero e proprio rifugio alle porte di Roma. Un luogo dove riposarsi, fermarsi a mangiare anche solo per un aperitivo all’ora del tramonto, respirando iodio e tutto il comfort di una villa magnificente, ma non austera. Con una formula ristorativa moderna, sono riusciti a fare la quadra tra immediatezza, semplicità e tutti i graditi riguardi offerti da chi rappresenta, oggi, il lato bello dell’ospitalità all’italiana. Insomma, un lusso nuovo, interpretato senza sfarzo ed orpelli, ma attraverso la libertà e la flessibilità costantemente garantiti al cliente, interno ed esterno che sia.
La proposta gastronomica
L’idea parte dagli antichi romani che abitavano la villa su cui è costruita La Posta Vecchia: ancora oggi i resti sono visitabili, l’abbiamo fatto ed è stato emozionanate. Sul fronte gastronomico, abbiamo scoperto che i romani di allora non disdegnavano affatto le ostriche, allevate tradizionalmente in questa zona del litorale laziale e che La Posta Vecchia sceglie per l’offerta apertivo, con salse in accompagnamento come l’antico garum.
Tra i piatti in menu, ci è piaciuto parecchio il Risotto fave e pecorino, un morbido abbraccio ben eseguito tecnicamente e che, inevitabilmente, seguirà la stagionalità dell’orto. Stesso discorso per l’ottimo piatto dedicato al carciofo di Ladispoli, nel caso fosse stato necessario puntare meglio i riflettori sulla tradizione romana. In generale, la proposta è ricca di cucina del Lazio, abbiamo assaggiato e gradito anche Gnocchi di semolino gratinati, con porchetta di Ariccia e asparagi alla brace.
Il grosso della spesa arriva dall’orto della struttura, il resto da aziende di prossimità. Quello de La Posta Vecchia è un impegno costante a difendere la terra, sentendosi parte del tutto, punto cardine del programma di sostenibilità voluto dagli attuali proprietari: l’hanno chiamato “Il Dolce Far Bene”.
Nadia Taglialatela
La Posta Vecchia Hotel
Ristorante The Cesar
Via Palo Laziale – 00055 Ladispoli (RM)
reservations@pellicanohotels.com
+ 39 06 9949501
Il sito