OTTIN

Indirizzo: Frazione Porossant Neyves, 209 – 11100, Aosta(AO)
Telefono: +39 347 4071331
Fax:
WWW: www.ottinvini.it
Email: elio.ottin@gmail.com


laVINIum – 3/2012
E’ solo dal 2007 che Elio Ottin vinifica in proprio le uve che dagli anni ’90 conferiva ad una cooperativa sociale valdostana, ma la tradizione vitivinicola famigliare si tramanda da molte generazioni. Elio, che per molti anni ha lavorato come tecnico agrario presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, aveva un sogno nel cassetto: chiudere con il pubblico impiego e occuparsi totalmente della propria azienda.
I risultati conseguiti in questi cinque anni testimoniano che la scelta è stata giusta, oggi Elio segue la parte agronomica, coadiuvato dall’enologo Charles Brégy, ricercatore presso la Station fédérale de Changins in Svizzera e dal dott. Pierre Philippe Quinson.
La produzione privilegia i vitigni tipici del territorio, petite arvine, petit rouge, fumin, a cui si affianca il pinot noir, provenienti da quattro ettari di vigneti situati sulle colline di Aosta, Saint-Christophe e Quart, allevati riducendo al massimo gli interventi contro le malattie fungine, utilizzando il metodo della lotta integrata, quindi niente insetticidi o acaricidi ma utilizzo di predatori naturali. Per la concimazione si utilizza principalmente il letame bovino disponibile nell’azienda agricola.
I vini sono davvero un bell’esempio di quello che può offrire questa piccola regione dalle carattistiche straordinarie; viticoltura difficile, a volte estrema, ma quello che restituisce nel calice ne racchiude tutto il fascino e merita assoluta attenzione.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Vallée d'Aoste Fumin2009da 15 a 25 euro@@@@
Vallée d'Aoste Petite Arvine2010da 10 a 15 euro@@@@
Vallée d'Aoste Pinot Noir2010da 10 a 15 euro@@@@

RECENTI

  • Erbaluce di Caluso Anima 2016

    Erbaluce di Caluso Anima 2016

  • Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

    Erbaluce di Caluso Spumante Brut Masilé 2013

  • LA MASERA

    LA MASERA

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani