Statistiche web
Dop e Igp

Lenticchia di Castelluccio IGP


 

Marche

 

Ortofrutta e cereali

LENTICCHIA DI CASTELLUCCIO (IGP)

Lenticchia di CastelluccioArea di produzione – l’altopiano di Castelluccio tra i comuni di Norcia e Castel Santangelo in provincia di Macerata.
Caratteristiche al consumo – presenta dei semi di colore verde screziato tendente al marroncino chiaro, alcuni dei quali tigrati. Si tratta di una leguminosa annuale, alta 20-40 cm, dal portamento eretto, con steli e rami glabri e piccoli fiori bianchi sfumati di celeste e riuniti in inflorescenze ascellari. I suoi baccelli possono portare 1,3 semi per un peso totale (1000 semi circa) di 23 gr.
Metodo di produzione – la zona di coltivazione è situata ad un’altitudine media di 1.400 metri, su terreni carsici di tipo argilloso, ricchi di sostanza organica e fosforo. Il clima presente su questo territorio è caratterizzato da inverni rigidi e da estati brevi. L’aratura e l’erpicatura avvengono all’inizio della primavera, seguite tra la metà di marzo e la metà di maggio dalla semina, per facilitare la germinazione viene anche effettuata la rullatura. Date le ristrette condizioni climatiche, il periodo di maturazione è breve ed i coltivatori devono provvedere allo sfalcio e alla trebbiatura entro agosto. La produzione massima consentita è di 800 kg per ettaro.

 

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio