Statistiche web
Zone vinicole del mondo

Le zone vinicole dell’Austria


 
 


 Lavinium - Le zone vinicole dell'Austria

L’Austria, dopo aver attraversato un periodo difficile negli anni ’80, a causa di problemi giudiziari legati a sofisticazioni di alcuni vini (non succede solo da noi), ha intrapreso la strada della qualità e nell’ultimo decennio sono nate molte nuove realtà vinicole di rilievo. Il clima favorisce i vini bianchi, fra cui spiccano per diffusione il Grüner Veltliner, il Riesling, il Traminer, Il Rülander e il Müller Thurgau. Le caratteristiche di questi vini sono una spiccata vena acida e profumi delicati. Fra questi spicca un prodotto particolare che reggiunge a volte vette straordinarie, l’Ausbruch, che viene vinificato con una metodologia molto simile a quella del Tokaj ungherese. Ci sono anche grandi vini dolci, in grado di competere con i vicini germanici, come i Beerenauslese e gli Eiswein. Ultimamente stanno cominciando ad emergere alcuni prodotti ottenuti da uve rosse, in particolare da Pinot Nero (Blauburgunder) e Cabernet.

1) Burgenland: zona vinicola orientale che si estende per 16.000 ettari ai confini con l’Ungheria. Grazie ad un clima prevalentemente mite, trova le condizioni ideali per i vini rossi e per i muffati nei pressi del lago Neusiedler. Comprende quattro regioni vinicole: Mittel-Neuburgenland, Sudburgenland, Neusiedlersee e Neusiedlersee-Hugelland.  
br>2) Carnuntum: regione vinicola recente (1994), situata a sud-est di Vienna e delimitata a nord dal Danubio. Produce sia vini bianchi che rossi.

3) Donauland: prende il nome dal Danubio che la attraversa, si sviluppa a ovest di Vienna e comprende le zone di Klosterneuburg (a sud del Danubio) e Wagram (a nord). Qui si producono ottimi vini bianchi fra cui il Grüner Veltliner (dall’omonimo vitigno).

4) Kamptal: anche questa regione vinicola è recente (1994) e si sviluppa lungo il fiume Kamp a nord di Wachau. Qui risiedono alcuni vigneti famosi: Langenlois, Strass e Zöbing.

5) Kremstal: situata a sud del Kamp, è considerata ottima per la produzione di Grüner Veltliner e Riesling.

6) Thermenregion: regione vinicola e termale a sud di Vienna. Produce buoni vini rossi e bianchi da uve autoctone come Zierfandler e Rotgipfler.

7) Wachau: E’ senz’altro la più famosa zona vinicola austriaca, situata ad ovest di Krems; qui si producono grandi vini bianchi da Grüner Veltliner e Riesling.

8) Weinviertel: significa “quartiere del vino”, è la più estesa regione vinicola austriaca, situata tra il Danubio e il confine ceco. Produce soprattutto vini bianchi leggeri e freschi.

9) Wien: 600 ettari di vigne intorno alla capitale dalle quali si ottengono vini di facile beva ma di sempre miglior qualità.

 

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio