Statistiche web
Zone vinicole del mondo

Le zone vinicole della California


 
 

 Lavinium - Le zone vinicole della California

E’ considerata una delle zone più vocate per la coltivazione della vite, anche se l’escalation qualitativa si è avuta solamente a partire dalla fine degli anni ’70, grazie alla produzione di eccellenti Cabernet Sauvignon e Chardonnay. Negli anni ’80 si è aggiunto lo Zinfandel, che molti ritengono abbia affinità con il nostro Primitivo. Oggi vi sono oltre 800 aziende che operano in California, di cui almeno 50 sono di assoluto valore mondiale; le altre aziende sono ancora ancorate a tecnologie troppo sofisticate, a vini costruiti in cantina attraverso acidificazioni, filtrazioni ed uso smodato del legno. Le zone vinicole californiane rappresentano l’80% di tutta la produzione statunitense e vedono al primo posto la Napa Valley con i suoi grandiosi Cabernet Sauvignon, in grado di confrontarsi con i grandi Bordeaux. Le aree di denominazione (AVA: American Viticultural Area) sono un’istituzione recente e importante in California; attualmente sono un centinaio di cui 11 nella Napa Valley e 12 nella contea di Sonoma.

1) Mendocino: zona a nord di Sonoma, con un clima non omogeneo, più freddo verso l’Anderson Valley (zona costiera) e più caldo nella zona di Ukiah; vengono prodotti soprattutto vini rossi a base Zinfandel e Barbera.

2) Monterey: si estende a sud-est dell’omonima città e comprende la Salinas Valley. A seconda delle zone si producono vini da Chardonnay, Riesling e Pinot Noir.

3) Napa Valley: è senz’altro la zona più importante e vocata di tutta la California, situata intorno al monte Sant’ Elena ed alla città di San Francisco. I vitigni più utilizzati sono Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Chenin Blanc.

4) Obispo: con San Luis comprende un’area di circa 3.000 ettari dove si producono vini da uve Zinfandel, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Noir.

5) Sacramento: insieme a San Jochim, Madera e Fresno, costituisce la Central Valley. Nella zona denominata Madera si produce l’omonimo vino dell’isola a sud del Portogallo.

6) San Luis: (vedi punto 4).

7) Santa Barbara: questa zona comprende la Santa Maria Valley, dove si produce un ottimo Chardonnay e un caratteristico Pinot Noir, e la Santa Ynez Valley, piccola, fresca e spesso nebbiosa, adatta alle varietà borgognone verso il mare e a quelle bordolesi o del Rodano nell’entroterra.

8) Santa Clara Valley: è una contea situata a sud della San Francisco Bay; il suo nome proviene da una antica missione spagnola installata presso San José. Purtroppo questa zona risente di una forte speculazione edilizia a danno delle coltivazioni viticole.

9) Sonoma: questa contea si trova a nord della San Francisco Bay, tra la Napa e il mare ed è l’unica che può attualmente rivaleggiare con essa. Qui si producono vini da Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Zinfandel e Pinot Noir.

 

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio