Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroIl vino nel bicchiereItalia

Coste della Sesia Rosso Uvaggio 2018 Sperino: l’Alto Piemonte nel calice

Coste della Sesia Rosso Uvaggio 2018 Sperino

Un assaggio inaspettato e che ha saputo rivelarsi poco a poco, ampliandosi in orizzontale con estrema piacevolezza ed eleganza. Fornendo anche quel tocco di originalità alle sensazioni gustative che ti porta ad aggrottare le sopracciglia e a leggere meglio l’etichetta per capire esattamente chi hai davanti. Dunque, alto Piemonte, Sperino si trova a Lessona, ai piedi del Monte Rosa, il baluardo difensivo dei suoi vigneti, posti in una zona che regala grandi Nebbioli. Tornando a me, ero a pranzo da Lo Stuzzichino, a Sant’Agata sui Due Golfi, trattoria all’italiana che potrebbe fare scuola in merito alla questione “come dovrebbe essere una trattoria degna di questo nome”. E con il pollo ruspante cotto nel forno a legna, è arrivato lui.
Rosso rubino non particolarmente cupo, blend di uve Croatina, Nebbiolo e Vespolina per un insieme di finezza, profumo e fragranza al palato. Il vino che ti aspetti dall’Alto Piemonte, ma con qualcosa in più. Non foss’altro per il suo modo di concedersi, dapprima quasi ordinario e allineato agli schemi territoriali, infine audace e sorprendente.

Coste della Sesia Rosso Uvaggio 2018 Sperino

Restituisce una sapidità che non tarda a far capolino, ma c’è anche una finezza generale nel sorso che ben riesce a tenergli testa: la sensazione generale non è di superbia, ma di equilibrio e di grande piacevolezza. Un vino che mescola alla perfezione austerità e freschezza. Che personalità.
Proprietà Sperino è un’azienda tradizionale, vendemmia a mano e affina in legno. L’intento resta quello di raccontare il territorio, aspettando i terreni e i vini maturi al punto giusto. Una storia recente, costruita sul coraggio e sul far bene: il vino della prima annata risale all’anno 2004, ma sul mercato ci arriva solo nel 2006. Oggi la proprietà si estende su otto ettari di terreno vitato, distribuiti tra Lessona e Madonna degli Angeli, nella zona del Bramaterra. Sperino è un’azienda dal pensiero profondo, è un po’ come i vini che produce: spalle larghe e animo vibrante.

Nadia Taglialatela

Proprietà Sperino
Via Orolungo, 34 – 13853 Lessona (BI)
Instagram

Nadia Taglialatela

Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collaborazione con Eataly - in qualità di consulente esterno food & wine - oggi vive a Portici. Collabora con guide e magazine quali Identità Golose e MangiaeBevi e cura la sezione news della rivista online Foodtech, società di consulenza per lo sviluppo e ricerca nel settore agroalimentare. Racconta ristoranti, alberghi, prodotti di nicchia, eroici produttori e continua ad occuparsi della gestione di teambuilding internazionali per la sede di Eataly Roma.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio