Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroIl vino nel bicchiereItalia

Bollicina rosé per le feste? Quella di Buvoli, Opificio del Pinot Nero sui Colli Vicentini

Marco Buvoli
Marco Buvoli

Gambugliano, in provincia di Vicenza. Marco Buvoli è un appassionato di Champagne, con una dichiarata predilezione per quelli prodotti con Pinot Noir, uva tipica della Cote des Bar e della Montagne de Reims, in grado di plasmare nei vini un carattere diretto, con evidenti aromi di piccoli frutti rossi. Dicevamo, Marco Buvoli. Appassionato al punto da decidere di iniziare la sua personale avventura in materia di Pinot Nero, tra spumanti, rossi e garage wine (si tratta di vini unici, da collezione, prodotti in lotti talmente piccoli da potere essere stoccati in spazi esigui come, per esempio, un garage). Nel 1997 Marco Buvoli apre il suo Opificio del Pinot Nero, sui colli vicentini. Vinificazione in rosso, affinamenti ed un’idea di partenza mai rinnegata: non essere uno tra tanti, ma produrre bottiglie per appassionati.
Tornando alle bollicine, tutto nasce dalle suggestioni di una sera qualunque, tra il tepore del camino di casa e l’ispirazione di una buona bottiglia di bollicine francesi. Quello di Marco Buvoli è un Pinot Nero che racconta il territorio, il suo. Attraverso lavorazioni artigianali, dalla vigna alla cantina, e risultati che non intendono soddisfare le aspettative, ma sfidarle.


Il nostro assaggio


Buvoli Extra Brut Metodo Classico Rosé Tre

Buvoli Extra Brut Metodo Classico Rosé Tre
Rosa intenso, volutamente secco, acido, profumato di frutti rossi e con loro svettano anche neroli, frutta secca tostata e, timidamente, chiodi di garofano. Si tratta di una cuvée che miscela una parte di vino affinato in legno con un’altra rimasta in acciaio. C’è complessità, ma anche freschezza. Bollicine sottili ed un sorso che consegna una bella sensazione mista di sapidità e rotondità. Vino di grande freschezza, con la scorza di pompelmo che arriva a sbaragliare tutti, in vista di un finale convincente.

Assaggiato da Classico, ristorante del quartiere Chiaia a Napoli, è una bottiglia da stappare in più momenti, da sola, con qualche stuzzichino, ma anche accompagnando latticini ed antipasti leggeri.

Nadia Taglialatela

Opificio del Pinot Nero
Via Mondeo, 1 – Gambugliano (VI)
+ 39 348 4102919

Nadia Taglialatela

Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collaborazione con Eataly - in qualità di consulente esterno food & wine - oggi vive a Portici. Collabora con guide e magazine quali Identità Golose e MangiaeBevi e cura la sezione news della rivista online Foodtech, società di consulenza per lo sviluppo e ricerca nel settore agroalimentare. Racconta ristoranti, alberghi, prodotti di nicchia, eroici produttori e continua ad occuparsi della gestione di teambuilding internazionali per la sede di Eataly Roma.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio