Albaranzeuli bianco
Origini:
Vitigno a bacca bianca di probabili origini spagnole, del quale purtroppo non si hanno notizie bibliografiche. È fra le varietà in via di estinzione, in Italia se ne trova ancora qualche vigneto in Sardegna, fra Oristano e Nuoro, quasi sempre insieme ad altre uve. Non viene mai vinificato in purezza.
Caratteristiche e esigenze ambientali e colturali: Ha foglia media, orbicolare, quinquelobata, più raramente trilobata; grappolo medio, semi-serrato, conico o cilindrico-conico, a volte anche piramidale e con un’ala; acino medio, sferoidale, con buccia spessa e consistente, con buona copertura di pruina, di colore giallastro con screziature dorate, di sapore semplice. Ha produzione media o abbondante.
Predilige forme di allevamento a media espansione con potatura media o corta. I climi caldi e i terreni aridi e prevalentemente silicei sono il suo habitat preferito.
Malattie e avversità: Ha media resistenza alle gelate primaverili e alle malattie crittogamiche, ma è sensibile al marciume in terreni umidi.