CORVEZZO

Indirizzo: Via Palù, 19 – 31040, Cessalto(TV)
Telefono: +39 0421 327203
Fax: +39 0421 328330
WWW: www.corvezzo.it
Email: info@corvezzo.it


laVINIum – 11/2014
Oltre un secolo di storia vitivinicola e quattro generazioni legano la famiglia Corvezzo alla terra trevigiana. Agli inizi fu Giuseppe Corvezzo a lavorare i vigneti nella bellissima Villa Morosina di Motta di Livenza; nel 1960 il figlio Giovanni fece costruire la nuova cantina nel comune di Cessalto, le redini dell’attività passarono poi al nipote Renzo che, negli anni ’90, portò ai vertici qualitativi l’azienda. Ora sono i suoi figli Giovanni e Katia a tenere alto il nome, nel frattempo è stata rinnovata la sede aziendale con materiali ecocompatibili e l’utilizzo di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia necessaria all’attività. Anche in vigna si è andati ulteriormente avanti, lavorando in biologico e perseguendo i principi della sostenibilità ambientale: i terreni vengono lavorati senza utilizzo di concimazioni chimiche e diserbanti, il monitoraggio constante delle condizioni climatiche consente di intevenire in vigna con la massima precisione. In cantina, oltre al fotovoltaico, viene utilizzata la potatura invernale delle piante per la produzione di energia termica mediante biomassa.
Oggi la Corvezzo dispone di 160 ettari vitati e aderisce da anni al progetto Fattorie Didattiche, patrocinato dalla Regione Veneto, che ha come obiettivo di coinvolgere scolaresche e gruppi di adulti, senza dimenticare le fasce più deboli, all’educazione ambientale. A questo scopo è stata dedicata un’area di promozione didattica di 3.500 metri quadrati, ripartita tra il Csone Antico, riproduzione fedele di una tipica abitazione rurale, e il Casone Moderno, una struttura futurista con sussidi didattici e libreria tematica.
All’interno delle due strutture dimorano vitigni antichi e sperimentali, utili anche per far comprende come l’evoluzione della vite sia sempre legata alla storia dell’uomo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Casanova Brut Rosé Metodo Classicos.a.da 7,50 a 10 euro@@@
Ikaro Raboso Spumante Drys.a.da 7,50 a 10 euro@@@
Passa Bianco Vendemmia Tardivas.a.da 15 a 25 euro@@@@
Piave Manzoni Bianco2013da 10 a 15 euro@@@@
Pinot Grigio Olmè2013da 7,50 a 10 euro@@@
Treviso Prosecco Bio Millesimato Terre di Marca Extra Dry (2013) s.a.da 7,50 a 10 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani