Si riaprono le danze a Roma con il mitico Enotica 2018
Chiunque sia assiduo frequentatore di eventi enoici, non può perdersi Enotica 2018, forse il più particolare e affascinante fra tutti quelli a disposizione sul nostro territorio.
Cos’ha di così particolare? La sua forte correlazione con l’erotismo è indubbiamente uno dei cavalli di battaglia; tutto è curato per stimolare i nostri sensi, nella loro totalità. Per fare questo, oltre alla presenza di vignaioli biologici e biodinamici, sono previsti concerti, film, mostre, cabaret, cibi afrodisiaci, tutto all’insegna del connubio fra vino ed eros.
Enotica giunge all’ottava edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 marzo, come sempre al CSOA Forte Prenestino a Roma: 60 vignaioli, diversi produttori di birra e contadini, cucine critiche dai quattro angoli dello stivale e poi performance, rappresentazioni, dj set e concerti vi trasporteranno in un una dimensione differente, dalla quale non vorrete più tornare indietro.
Principio fondamentale di Enotica è il rispetto per l’ambiente, la visione artigianale in contrapposizione all’agricoltura industriale, per questa ragione ogni aspetto dell’evento, dalla scelta dei vignaioli a quella alimentare, non prescinde mai dall’indirizzo ambientalista: biodiversità e approccio biologico sono gli elementi cardine.
Enotica nasce dall’esperienza dell’Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato nella prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali. Anche durante questa edizione si potrà votare il vino più Enotico!
La lista delle aziende partecipanti potete trovarla qui.
16-17-18 marzo 2018 Forte Prenestino. Via F.Delpino s.n.c. Roma
Orari di apertura delle degustazioni:
– venerdì 17 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
– sabato 18 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
– domenica 19 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00
L’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
Sito dell’evento: www.enotica.net
Roberto Giuliani