Statistiche web
Dop e Igp

Olio Extravergine di Oliva Val di Mazara DOP


 

Sicilia

 

Olio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VAL DI MAZARA (DOP)

Olio Extravergine di Oliva Val di MazaraArea di produzione – in tutta la provincia di Palermo e nei seguenti comuni della provincia di Agrigento: Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica, Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Monbelice, Sciacca, Villafranca Sicula.
Varietà – è prodotto dalle varietà di olive “Biancolilla”, “Nocellara del Belice”, “Cerasuola”, “Ogliarola Messinese”. Possono concorrere altre varietà presenti nella zona in misura non superiore al 10%.
Caratteristiche al consumo – colore giallo oro con sfumature verde intenso. L’odore è fruttato, alle volte può anche avere un profumo di mandorla. Il sapore è vellutato, fruttato con un retrogusto dolce.
Metodo di produzione – l’estrazione avviene per lo più con il sistema a ciclo continuo e il sistema di molitura a freddo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio