Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroGeorgiaIl vino nel bicchiere

Mukuzani 2019 Mtevino

MTevino

L’azienda vinicola Mtevino, una delle più giovani della Georgia caucasica, è sorta nel 2018 a 40 km soltanto dalla capitale Tbilisi, si trova nel villaggio di Khashmi del comune di Sagarejo (a 20 minuti di auto dall’aeroporto) nella regione Kacheti e comprende una tenuta di circa 10 ettari vitati modernamente attrezzata con albergo, ristorante, caffè, sala e terrazza di degustazione. Il pittoresco villaggio di Khashmi è la patria della famosa e rara varietà di uva saperavi di Khashmi che il Ministero dell’Agricoltura della Georgia aveva già aggiunto alle varietà di vino georgiane protette dalla denominazione d’origine prima della realizzazione di questa bella impresa di Mtevino.
La cantina in mezzo ai vigneti a corpo unico si armonizza magnificamente con il paesaggio dell’agro di Khashmi ed è attrezzata secondo i requisiti delle moderne norme europee. Vi vengono prodotti 11 tipi di vini di alta classe utilizzando sia le tecnologie classiche europee che quelle tradizionali (tecnologia Kakheti, qvevri, cioè in anfore sotterrate). Con il metodo europeo: Rkatsiteli (bianco secco), Saperavi (rosso secco), Khashmi Saperavi (DOP rosso secco), Mukuzani (DOP rosso secco), Kindzmarauli (DOP rosso semidolce). Con il metodo dei qvevri tradizionale georgiano: Rkatsiteli (bianco secco), Mtsvane (bianco secco), Saperavi (rosso secco), Rkatsiteli-Mtsvane (bianco secco). Questi vini Mtevino sono abbordabili nello stile e pure a buon prezzo.
L’amministratore della società è Lela Kobiashvili. L’enologo capo è Tornike Chakhvadze. L’azienda si basa sulle uve provenienti sia dai propri vigneti che acquistate da altri produttori accuratamente selezionati. Mtevino è pronta ad accogliere gli enoturisti in cantina e nelle sue strutture di accoglienza. Si organizzano visite in cantina, degustazioni di vini e prodotti tipici artigianali, tour dei vigneti e dei marani , gite nei dintorni con servizi navetta. Ci sono servizi per le famiglie e animazione, si offrono giochi da tavolo, master-class culinarie in cucina con una grande varietà di piatti tradizionali georgiani (pane georgiano nel tone, il forno tradizionale georgiano, khachapuri, khinkali e doppio khinkali, mtsvadi cioè barbecue e churchkhela, le caramelle tradizionali georgiane a forma di candela).
Mukuzani 2019 MtevinoLa Terrazza del Vino è uno dei luoghi più tranquilli ed emozionanti del Mtevino, da dove gli ospiti possono godere di una vista unica sui vigneti e degustare i vari vini insieme a piatti georgiani ed europei e diversi tipi di snack board: una tavola con formaggi georgiani ed europei, una tavola di salsiccia, una tavola con dolci e noci e un cestino del pani diversi. Al piano terra c’è uno spazioso Outdoor Cafe prospiciente il vigneto. Nel negozio aziendale gli ospiti possono acquistare vini, souvenir georgiani e altre cose interessanti. L’albergo annesso alla cantina offre agli ospiti un ambiente accogliente e piacevole per il relax. Le camere hanno una vista mozzafiato e ogni camera è dotata di tutti i comfort necessari per rendere confortevole il soggiorno. Parcheggio gratuito e custodito, Wi-Fi gratuito, servizio in camera, barbecue, snack bar, vino / champagne, frutta, solarium, mobili da giardino, area picnic, servizio stireria, pulizia quotidiana, servizi business e sale per riunioni e banchetti.
Il Mukuzani 2019 è prodotto dall’uva saperavi piantata nella microzona di Mukuzani. Si distingue per il colore rubino scuro ed è caratterizzato da un forte profumo varietale e da un bouquet vellutato. È un saperavi di edizione onesta, corposa e succosa. Ci sono aromi di ciliegie, di more e aronia in confettura, di prugna leggermente affumicata, di liquore di ribes nero, tra sfumature di pepe e bacche di ginepro, cioccolato fondente, goudron e violette nel finale. C’è anche una certa “dolcezza” fruttata in armonia con un accento alcolico sullo sfondo. Il tenore alcolico è del 14%. Lo suggerirei a una temperatura di servizio da  16 a 18 °C.

Mario Crosta

Tipologia: DOP Mukuzani
Vitigni: 100% saperavi
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore:
MTEVINO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 11 a 13 euro

Mario Crosta

Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del settore gomma-plastica in Italia e in alcuni cantieri di costruzione d’impianti nel settore energetico in Polonia, dove ha promosso la cultura del vino attraverso alcune riviste specialistiche polacche come Rynki Alkoholowe e alcuni portali specializzati come collegiumvini.pl, vinisfera.pl, winnica.golesz.pl, podkarpackiewinnice.pl e altri. Ha collaborato ad alcune riviste web enogastronomiche come enotime.it, winereport.com, acquabuona.it, nonché per alcuni blog. Un fico d'India dal caratteraccio spinoso e dal cuore dolce, ma enostrippato come pochi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio