Statistiche web
Locali e RistorantiMangio Ergo Sum

Masseria Giòsole, un’oasi naturale lungo la via Appia, luogo di benessere e salubrità

Il barone Alessandro pasca di Magliano e il figlio Niccolò
Il barone Alessandro pasca di Magliano e il figlio Niccolò

Versatilità, cura e custodia del territorio, questo il ruolo che la Masseria Giòsole, l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano, situata a Capua, nel cuore della Terra di Lavoro, porta avanti con passione e professionalità.
la provincia di Caserta è da sempre terra di antica vocazione contadina e al contempo ricca di fascino e storia; a pochi passi da qui troviamo il centro storico di Capua, città d’arte e cultura, un vero gioiello di architettura, e ancora l’Abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis (frazione di Capua), capolavoro di arte romanica edificata nel X secolo sui resti di un tempio romano. Non va dimenticata Santa Maria Capua Vetere con l’Anfiteatro Campano e il Museo Archeologico dell’Antica Capua; e ancora poco distante l’affascinante Reggia di Caserta, Patrimonio Unesco, e gli altri straordinari siti borbonici, dal Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, con le magnifiche seterie alla Reggia di Carditello, antica residenza di caccia, dedicata all’allevamento dei cavalli di razza reale e alla produzione agricola sperimentale.

Il laboratorio di produzione
Il laboratorio di produzione

La Masseria Giòsole si inserisce perfettamente in questo contesto ricco e unico, la tenuta si estende lungo la millenaria via Appia, su una superficie di 60 ettari fino a toccare il fiume Volturno. Si tratta di una vera e propria oasi naturale, coltivata per ben 46 ettari tra orti, frutteti e vigne, agrumeti e uliveti, dove si incontrano la dimora storica che risale al Settecento – tuttora residenza dei baroni Pasca di Magliano – e altre pertinenze agricole, quali la casa colonica, destinata all’ospitalità e il fienile, trasformato in cucina e sala ristorante con un grande camino che ne domina lo spazio. A disposizione degli ospiti ci sono la piscina immersa nel verde, i giardini e i sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta e non da ultimo il Parco Fluviale, un percorso naturalistico che dalla Masseria giunge sino al fiume Volturno dove si organizzano pranzi all’aria aperta, picnic e passeggiate.

Gli ortaggi della masseria
Gli ortaggi della masseria

Ma la vera risorsa attrattiva di Giòsole sono i prodotti dell’azienda agricola, che vengono lavorati e trasformati artigianalmente, non solo conserve e sottoli, ma anche una piccola produzione di olio extra vergine d’oliva e da qualche anno la ripresa dei vigneti di pallagrello e casavecchia già presenti nella tenuta.
Quella che distingue la loro produzione dei Pasca di Magliano, è senza dubbio una filosofia produttiva non invasiva, che segue i dettami dell’agricoltura biologica e dell’energia pulita, anche grazie a due impianti fotovoltaici, da 50 KWp e 1000 KWp.
Il rispetto per l’ambiente è alla base della gestione aziendale, dedicando una cura maniacale, non solo alle lavorazioni, ma anche all’educazione scolastica, risultando un riferimento come fattoria didattica.

La "CassettaGiò"
La “CassettaGiò”

Tanti gli alberi da frutto, dalle più classiche a varietà meno note, come il mandarino precoce Satzuma o le pesche varietà bianca Piotte, da cui vengono prodotte le diverse conserve, anche con una personale interpretazione, come le marmellate di arancia amara, arancia e rosmarino oppure ai quattro agrumi e zenzero. La produzione abbondante fa sì che parte del raccolto non solo venga trasformato e venduto con il nome di Giòsole Food, ma anche utilizzato nello spazio ristorativo e non da ultimo destinato al progetto CassettaGiò”, la cassetta di frutta e verdura fresca di stagione, che ogni settimana viene spedita a domicilio per la sola città di Napoli, con una proposta che varia in base al raccolto e alla stagione.

I succhi della Masseria Giòsole

Da provare i succhi e le polpe di frutta, realizzati senza l’impiego di conservanti e coloranti e approfittare di questa oasi verde per trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia del Barone Alessandro Pasca di Magliano e dei figli Raffaella e Niccolò che con garbo si impegnano quotidianamente nella salvaguardia e nella valorizzazione di questo splendido territorio.

Fosca Tortorelli

Azienda agricola e Agri-turismo Masseria Giòsole
Indirizzo: Via Giardini, 31 – 81043 Capua (CE)
Ristorante: sempre aperto sabato e domenica a pranzo. È richiesta la prenotazione.
Gli altri giorni il ristorante apre solo su richiesta.
www.masseriagiosole.com

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio