Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroFranciaIl vino nel bicchiere

Entre-deux-Mers “La Peyrière” Cuvée Prestige 2017 Producta Vignobles

Entre-deux-Mers "La Peyrière" Cuvée Prestige 2017 Producta Vignobles

La denominazione Entre-Deux-Mers si estende su 1.500 ettari dell’estuario fluviale del corso d’acqua formato dai fiumi Dordogna e Garonna che confluiscono a valle di Bordeaux nel dipartimento della Gironda della regione Nuova Aquitania, dove il clima è oceanico temperato. Nel corso dei millenni i due fiumi hanno cosparso i terreni di strati di sabbia, ghiaia, argilla che si intersecano con le antiche rocce calcaree ricche di fossili che spuntano sui fianchi delle alture in uno strato di suolo chiamato Molasse du Fronsadais, dove i numerosi corsi d’acqua hanno scavato quei pendii che producono circa 88.000 hl di vino bianco secco all’anno.
La Peyrière significa appunto ”pietraia”, un luogo particolarmente ricco degli sfaldamenti della famosa pietra locale dal colore bordeaux del sottosuolo. Per competere con la strapotenza dei famosissimi châteaux della zona, la cooperazione qui si è sempre battuta da leone e nel 1949 è sorta anche Producta Vignobles che raggruppa 2.500 produttori organizzati in piccole caves coopératives.
Questo Entre-Deux-Mers è un bel vino leggero e non caro, fruttato e con una piacevole acidità che dona un piacevole senso di freschezza. Proviene da uve sauvignon blanc all’80%, sémillon al 15% e muscadelle al 5%, raccolte meccanicamente. Dopo la diraspatura e la pigiatura rapida, il mosto rimane in parte a contatto con le bucce e matura per metà sulle fecce fini e in botte per tre o quattro mesi fino a esaurimento degli zuccheri naturali residui, quindi viene assemblato e decantato.
Di colore giallo paglierino chiaro e brillante con riflessi verdolini, è un’ottima versione ammorbidita del sauvignon blanc. All’attacco un delicato profumo di limone introduce un bouquet fine di scorza d’agrumi, pesca e pompelmo fra note vegetali con sfumature tostate. In bocca è vispo, mostra un buon equilibrio tra struttura e freschezza con un finale leggermente mandorlato. Un vino che si abbina bene con il pesce arrosto o in salsa, formaggi di capra o a pasta molle.

 

Tipologia: AOC Entre-deux-mers
Vitigni: 80% sauvignon blanc, 15% sémillon, 5% muscadelle
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: PRODUCTA VIGNOBLES
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7 a 12 euro

Mario Crosta

Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del settore gomma-plastica in Italia e in alcuni cantieri di costruzione d’impianti nel settore energetico in Polonia, dove ha promosso la cultura del vino attraverso alcune riviste specialistiche polacche come Rynki Alkoholowe e alcuni portali specializzati come collegiumvini.pl, vinisfera.pl, winnica.golesz.pl, podkarpackiewinnice.pl e altri. Ha collaborato ad alcune riviste web enogastronomiche come enotime.it, winereport.com, acquabuona.it, nonché per alcuni blog. Un fico d'India dal caratteraccio spinoso e dal cuore dolce, ma enostrippato come pochi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio