Statistiche web
Enciclovino

lemma H

 

habillage

Etichettatura. E’ l’ultima fase del processo di spumantizzazione (Champenois), nella quale viene posta la capsula sopra la gabbietta metallica che àncora il tappo alla bottiglia, l’etichetta e la controetichetta.

 

halbtrocken

E’ l’equivalente di demi-sec nella lingua teutonica, riferito a vini spumanti. Per vini tranquilli, si riferisce a quelli con tenore zuccherino inferiore a 15 g/l.

 

Haute Normande

Bottiglia usata nelle aree Roussilion e Calvados (Francia).

 

herb

Termine tedesco traducibile in “acre”. Se riferito a vini spumanti è sinonimo di brut.

 

heurige

Termine austriaco equivalente a “vino novello”. Indica i locali con mescita di questo vino.

 

hock

Termine usato dagli inglesi per indicare i vini tedeschi della regione del Reno.

 

hogshead

È un termine della lingua anglosassone che indica una misura corrispondente a circa 52 galloni inglesi (imperial gallons) di vino, ovvero 63 galloni, circa 237 litri. Identifica un tipo di botte con capacità variabile (anche oltre i 100 galloni), usata per conservare e trasportare alcolici.

 

humus

Componente del terreno costituito da un insieme di sostanze organiche, derivanti dalla decomposizione dei resti di organismi prevalentemente vegetali, ad opera di microrganismi. La sua presenza è fondamentale per assicurare la fertilità del suolo. La natura colloidale dell’humus gli fornisce una grande capacità di trattenere grandi quantità d’acqua, creando una vera e propria riserva che verrà rilasciata gradualmente alle colture.

 

Hypocras
Hypocras

Bevanda aromatizzata a base di vino, miscela di vino rosso o bianco, miele, zucchero, spezie come cannella, zenzero, noce moscata. Diffusa in Francia sin dal Medioevo.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio