Statistiche web
Enciclovino

lemma J

 

Jerez
Jerez o Xeres o Sherry

Vino liquoroso prodotto nei pressi di Cadice (Spagna). Usa lo stesso metodo di invecchiamento del Marsala (Soleras). Il vitigno principale è il Pedro Ximenez. Viene classificato in:

– Fino (vino fresco, di pronta beva, tra i 15,5° e i 17°, dall’aroma di mandorla);
– Manzanilla (stessa gradazione del Fino ma più leggero e sapido);
– Amontillado (Fino invecchiato, con più corpo e un colore carico di topazio bruciato, secco, sui 18° e con retrogusto di nocciola);
– Oloroso (è il più robusto, con gusto pronunciato di noce e color mogano);
– Cream (assemblaggio di Oloroso e altri vini ottenuti da Pedro Ximenez).

 

Jeroboam

Bottiglia il cui contenuto corrisponde a 4 bottiglie da 0,75 litri (3 litri).

 

Julienne

Modo di tagliare un prodotto in corti vermicelli.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio