Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Domenica 30 maggio visita nelle cantine prestigiose dell’Oltrepò Pavese

Cantina dell’Azienda Riluce di Giorgio Mercandelli, Canneto Pavese
Cantina dell’Azienda Riluce di Giorgio Mercandelli, Canneto Pavese

Visitare una cantina o una vigna vuol dire entrare in contatto diretto con un territorio, interfacciarsi con le sue usanze, tradizioni e con la gente che lo abita. Un’esperienza interessante per gli appassionati e i curiosi disposti a mettersi alla prova con degustazioni emozionali, scoperta dei locali in cui nascono i vini, conoscenza diretta dei loro produttori, molto spesso grandi personaggi.
Una visita a una cantina può rivelarsi un vero e proprio viaggio attraverso la cultura del mondo vitivinicolo.
Ecco il programma:

Marco Maggi
Marco Maggi

Domenica 30 maggio 2021
• ore 9,00 Partenza da Pavia piazzale Ponte Ticino (parcheggio davanti al bar del Ponte).
• ore 9,40 Arrivo a Montescano presso la cantina Maggi Francesco.
Accoglienza in compagnia di Marco Maggi, che è stato il più giovane presidente del Club del Buttafuoco Storico (quest’anno compie i 25 anni dalla sua fondazione). Degustazione di varie annate di Buttafuoco Vigna Costera.
• ore 11,45 Partenza da Montescano.

Giorgio Mercandelli
Giorgio Mercandelli

• ore 12,00 Arrivo a Canneto Pavese, località Casabassa, presso la Cantina Riluce di Giorgio Mercandelli. Giorgio è uno dei più grandi personaggi dell’enologia italiana e uno dei pochi vignaioli al mondo a fare vini alchemici. Giorgio ci intratterrà nella sua cantina e ci racconterà i suoi vini.
• ore 13,15 Pranzo presso il ristorante dell’agrispazio-cantina alchemica con i vini dell’Azienda.
• ore 15,00 Partenza per Broni, via Mazzini, 50.

Lino Maga accanto alle sue botti centenarie (la n° 20 è quella di Gino Veronelli)
Lino Maga e le sue botti centenarie (la n° 20 è quella di Gino Veronelli)

• ore 15,15 Arrivo presso la Cantina Storica del Barbacarlo. Accoglienza in compagnia di Lino Maga, il Signor Barbacarlo, un altro grande vignaiolo diventato leggendario per le battaglie fatte in nome dell’orgoglio barbacarlesco e che appartiene, a buon diritto, all’esclusivo club dei grandi profeti del vino mondiale. Degustazione di varie annate di Barbacarlo e Montebuono.
• ore 16,45 rientro a Pavia.

Vigna Costera

Il programma prevede la presenza di max 10 partecipanti. La precedenza è riservata ai primi che si prenoteranno, chiamando il numero di cellulare 3331746017 (Valerio Bergamini).
È richiesto a ognuno, o a ogni nucleo famigliare, di utilizzare la propria autovettura per gli spostamenti, in osservanza delle norme anti-covid. Le cantine ospitanti, nei locali di accoglienza, garantiscono i distanziamenti previsti.

Contributo di partecipazione: 40 euro
(Sono incluse tutte le degustazioni presso le cantine, il pranzo con i vini nella cantina di Giorgio Mercandelli e la possibilità di acquistare i vini a prezzi di favore).

Valerio Bergamini

Nato il 22 febbraio 1952 a Pavia, dove risiede. Si è laureato nel 1984 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1996 al 2014 è stato titolare della concessionaria Piaggio a Pavia. Ha svolto stage all'estero per la conoscenza diretta dei mercati nelle aree emergenti (Tunisia dal 1988 al 1995 e Uzbekistan nel 1995) e ha messo a disposizione la sua esperienza come consulente per un pool di concessionari moto. Parallelamente alla passione per le due ruote è cresciuta quella per la poesia dialettale, per la buona cucina e il buon vino. Ha vinto numerosi premi letterari e concorsi di poesia. Dopo aver conseguito il titolo di Wine master (1990), presso l'Istituto di Cultura del Vino di Milano, ha sempre più approfondito la sua conoscenza enologica seguendo i corsi e le degustazioni organizzate dall'AIS di Milano. È membro del direttivo dell'Associazione Enocuriosi di Pavia che conta più di 300 soci appassionati di vino. Ha al suo attivo numerosi racconti pubblicati in edizioni private. Nel 2013 ha pubblicato il libro Origine del desiderio (di cucinare), nel 2015 il libro "Lino Maga, anzi Maga Lino, il Signor Barbacarlo" e nel 2016 "7 Soste sulla strada della passione".

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio