Dal 2 al 9 marzo esplode la festa delle Donne del Vino in tutta Italia
Cantine d’autore, etichette, accessori da vino, packaging e linguaggio alternativi saranno, infatti, al centro degli eventi dedicati al tema «Donne vino e design» che si svolgeranno in tutta Italia a partire da sabato 2 marzo per tutta la settimana successiva. Visite in cantina, performance, conferenze, piccole mostre, spettacoli organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
Un modo per celebrare la Festa delle donne che diventa Festa delle Donne del Vino e sottolinea il significativo apporto in termini di creatività, rinnovamento e qualificazione che l’imprenditrice donna è riuscita, nel tempo, a realizzare in termini di produttività e marketing d’impresa. Un modo orgoglioso, ma anche sostanziale, per indicare il cambiamento di rotta della percezione del vino anche nel sentire squisitamente maschile. Una bella conquista, tutta in “rosa”.
«L’immagine del vino del terzo millennio appare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne nella produzione, nel commercio e soprattutto nei consumi – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione – Per 8.000 anni il vino è stato un ambito quasi solo maschile, ma ormai non è più così. Oggi le donne guidano un terzo delle cantine italiane e il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino (dati Cribis- Crif). A livello mondiale sono loro a comprare la maggior parte delle bottiglie, il 40% dei corsisti wine expert Wset sono donne e in Asia, le giovani con gli occhi a mandorla stanno assumendo un ruolo protagonista del mercato. Ecco che la bellezza del vino diventa più importante che nel passato, proprio a seguito del maggior peso del giudizio femminile. Per loro infatti l’immagine conta, anzi conta molto».
“Occorre iniziare a “pensare in rosa”, sia in termini di tipologie che di
comunicazione”, ha dichiarato Erika Ribaldi, iconica rappresentante di vendite e marketing dell’azienda toscana Marchesi de’ Frescobaldi, in una mia recente intervista per Corriere Vinicolo D-News. Da anni in Thailandia, Erika è una profonda conoscitrice del mercato vinicolo asiatico. “Lusso e femminilità sono elementi fondamentali in Asia, nel senso che influenzano le scelte di un prodotto. Questo perché se nel mondo, oltre la metà del vino è acquistato dalle donne, in Asia, le percentuali di acquisto sono ancora più significative: in Giappone l’acquisto allo scaffale è l’80% delle donne, in Cina il consumo femminile è del 52% di bottiglie di vino dal costo superiore ai 78 RMB (circa 10 euro). Vini più eleganti e profumati sono sicuramente preferiti”.
Il mondo del vino, così fortemente influenzato dalle scelte femminili, diventa, dunque, fashion, legandosi alle scelte culturali delle persone che lo producono e lo consumano. Bottiglia ed accessori per il vino non sono più percepiti come esclusivamente funzionali, ma si trasformano in elementi di arredo, sofisticati, divertenti o civettuoli, per la casa o la tavola. Persino il colore di etichette, packaging, luoghi e accessori del vino viene influenzato dalla femminilizzazione: meno blu, nero e grigio, più rosso e pastelli. Anche il linguaggio che viene utilizzato è spesso fuori dagli schemi, quando non di rottura rispetto alla tradizione, segnando il passo anche a nuove forme di comunicazione.
L’elenco delle iniziative, unite dal tema nazionale 2019 «Donne Vino e Design», è consultabile nel sito www.festadonnedelvino.it e riguarda iniziative molto diverse fra loro, anche se con regia e comunicazione centralizzata.
Carmen Guerriero
Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino #womenofwine
CHI SONO LE DONNE DEL VINO
Le Donne del vino sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni.
Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
02 867577, info@ledonnedelvino.com