Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Aspettando Terre di Vite: Il confine e il vino, dall’Etna alla Valtellina con Francesco Falcone

Locandina Aspettando Terre di Vite

Tranquilli, non manca molto alla decima edizione di Terre di Vite, l’evento nato nel 2009 dalla passione e l’esperienza di Barbara Brandoli, che accoglie un’ampia selezione di vignaioli da tutta Italia per presentarli a un sempre più vasto pubblico di visitatori nelle sale del bellissimo Castello di Levizzano Rangone a Castelvetro di Modena.
Quest’anno si svolgerà il 26 e 27 ottobre, ma nell’attesa perché stare con le mani in mano?
Ecco allora un assaggio di quello che bolle in pentola con: “Il confine e il vino, dall’Etna alla Valtellina“, una degustazione guidata da Francesco Falcone, eccellente divulgatore e degustatore, conoscitore di molti territori e scrittore indipendente, fra le tante collaborazioni: Porthos, Go Wine, Identità Golose, Il Giornale, Guida vini de L’Espresso, Enogea, Winesurf).
Come spiega molto bene Falcone: “È confine il limite e la transizione di qualcosa, là dove la chiusura cede il posto all’apertura; là dove ciò che è individuale si fa universale; là dove ciò che puzza di “purezza” profuma di contaminazione. Riconoscere e attraversare i confini, aprirsi al mondo, respirare la curiosità di ciò che è altro da te, è necessario per ogni degustatore ambizioso, per ogni bevitore appassionato. In fede a tali principi, racconteremo la storia di due territori che stanno al confine di tutto: Etna e Valtellina. Al confine tra montagna e calore; al confine tra passato, presente e futuro; al confine tra fallimento e rinascita; al confine tra la Nebbiolo e Nerello, uve capaci di trattenere e restituire ogni possibile soffio della loro terra. Per l’occasione degusteremo 5 grandi vini etnei e 5 grandi vini valtellinesi, scelti tra gli interpreti più ispirati delle rispettive denominazioni.”

LUNEDI’ 30 SETTEMBRE Presso: Locanda del Feudo
nell’antico borgo di Castelvetro di Modena
inizio ore 20.00 – posti limitati, solo su prenotazione
Durante la serata verrà servito un piatto di specialità gastronomiche a cura di Sorelle in Erba.
Costo della serata: euro 45,00
Prenotazioni: Barbara 338 5474185
Caterina: 335 8202332
email: info@divinoscrivere.it

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio