Statistiche web
Locali e RistorantiMangio Ergo Sum

Dai “Fratelli Prisco”, a Boscotrecase, la pizza chiama e il cocktail risponde

Provincia napoletana sempre più interessante grazie ai giovani talenti che aggiornano i codici dell’enogastronomia locale: vi raccontiamo il format pizza & spirits, firmato Fratelli Prisco.

Giacomo e Giovanni Prisco
Giacomo e Giovanni Prisco

Pizza & Spirits, così recita l’insegna della Pizzeria Fratelli Prisco, a Boscotrecase (NA). Due belle personalità, Giovanni è il pizzaiolo, mentre Giacomo – detto Jack – si occupa della mixology. Succede a Boscotrecase, nel cuore dell’area vesuviana, con tutti i suoi contrasti. Un vulcano che guarda dall’alto e con il quale la gente è abituata a convivere. “Non vi fa paura stare qui sotto?”, Giacomo Prisco – che ci accompagna al tavolo – è abituato a sentirselo dire. “Capisco che per gli altri faccia un certo effetto, ma per noi il Vesuvio è una minaccia, ma anche un’immensa risorsa. Il settore agroalimentare, la stessa enologia, regalano prodotti unici perché il suolo è ricco di sfumature, di elementi caratterizzanti. E per rispondere alla domanda, non abbiamo paura. Forse perché ci siamo abituati, il Vesuvio è uno di noi.”

Pizza & Spirit

La formula pizza & spirits
Pizzeria esteticamente tradizionale, spartana, semplice, sarà per questo che i suoi contenuti spiazzano ed esaltano. Due fratelli con uno staff di tutto rispetto, ragazzi giovani, intraprendenti, animati da un atteggiamento da studenti che li spinge a fare sempre di più, sempre meglio. Ispirati da un padre che ci ha visto lungo fin dagli esordi, puntando dritto sulla qualità senza compromessi. Oggi la proposta è di qualità, al contempo divertente, innovativa. Quasi un po’ in sordina, i Prisco affiancano – alla classica offerta pizza-birra – una serie di abbinamenti con i cocktail. Già, si fa presto a dire cocktail.

Pizza Cosacca
Pizza Cosacca

Una categoria che ha faticato, e ancora fatica, per ripulirsi dagli errori del passato, per elevarsi a bevanda di qualità se realizzata con ingredienti selezionati e ricette colte. Come tutto, del resto. Un mondo di bilanciamenti millimetrici, di equilibri audaci, ma stabili, investendo sul gusto e sull’intensità di profumi e sapori. “Per i cocktail, non utilizzo sciroppi, preparo puree di frutta fresca di stagione e tutto il resto deve essere un incastro magico, ma studiato.” Giacomo, che lancia fiamme di entusiasmo dagli occhi, prosegue il racconto mentre noi scorriamo il menu.

Pizza Maruzzella e Americano in torba
Pizza Maruzzella e Americano in torba

L’occhio si ferma su un abbinamento pizza-cocktail consigliato dalla casa. Assaggiamo la Maruzzella, pizza condita con l’antico pomodoro di Napoli (Miracolo di San Gennaro, presidio Slow Food), aglio, origano della valle di Diano, olive nere di Gaeta, Pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP, pomodorini gialli, capperi di Salina, alici di Cetara e basilico.

 In abbinamento, beviamo un Americano in torba, preparato con Campari Bitter, Vermouth Rosso Punt & Mes, whisky Lagavulin 16 e Seltz. La degustazione è esaltante, azzardiamo, di gran classe. Presi per mano, lungo una strada che non ti aspetti in una desolata porzione di provincia campana. Per la pizza, impasto soffice e crunch dove serve, maturo, leggero, dunque di ottima digeribilità. Il suo condimento restituisce, intatta, tutta la cura della ricerca, ingrediente dopo ingrediente. E poi il drink. L’Americano in torba spinge sull’affumicato, abbraccia tutti i sapori, pizza compresa, per andare sempre più in larghezza. Di grande struttura e profondità.

Sazi e soddisfatti, ci siamo riempiti i sensi con un progetto che pretende di arrivare lontano. Con il coraggio di iniziare a casa propria, di saper attendere e, intanto, di studiare sodo. Bravi, ragazzi!

Nadia Taglialatela

Fratelli Prisco – Pizza & Spirits
Via Argano,1 – 80042 Boscotrecase (Na)
tel. 081 0483448
Aperto a cena, chiuso il lunedì
Prezzo medio: 15 euro, bevande escluse

Nadia Taglialatela

Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collaborazione con Eataly - in qualità di consulente esterno food & wine - oggi vive a Portici. Collabora con guide e magazine quali Identità Golose e MangiaeBevi e cura la sezione news della rivista online Foodtech, società di consulenza per lo sviluppo e ricerca nel settore agroalimentare. Racconta ristoranti, alberghi, prodotti di nicchia, eroici produttori e continua ad occuparsi della gestione di teambuilding internazionali per la sede di Eataly Roma.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio