Statistiche web
AnteprimeIl vino nel bicchiere

Anteprima Morellino di Scansano, assaggi e solidarietà

Anteprima Morellino di Scansano e Chianti Lovers 2020

PrimAnteprima e Chianti Lovers, queste le due manifestazioni che hanno dato inizio alla settimana di presentazione alla stampa delle nuove annate dei vini delle principali denominazioni della Toscana classica che si è svolta nella fortezza da Basso di Firenze, luogo che ha ospitato anche l’anteprima del Consorzio Morellino di Scansano.
Il Morellino è una denominazione che ha alle spalle una storia non trascurabile, DOC dal 1978 e DOCG dal 2007, capace di raccontare la storia del Sangiovese di una fascia di Toscana, che per diversi anni ha avuto un successo e una riconoscibilità internazionale.
Dopo un periodo in leggero sottotono, si sta rimettendo in carreggiata, non solo per la crescita costante dei suoi vini, ma anche per i progetti che ne identificano la voglia di crescere e di affermarsi. Non ultima la modifica del disciplinare, che darà la possibilità, per le aziende che lo desiderano, di poter aggiungere la dicitura “Toscana” in etichetta, dettaglio che darà un momento di importante visibilità per questa area produttiva della bassa Maremma.

PrimAnteprima 2020

Come afferma Alessio Durazzi, Direttore del Consorzio: “Dopo un intenso dialogo con la Regione Toscana, l’idea di poter aggiungere, facoltativamente, in etichetta la dicitura “Toscana” ai vini Morellino di Scansano DOCG è stata votata oggi in assemblea dalla maggioranza dei nostri soci. Si tratta di una novità molto importante, un primo passo per la modifica del disciplinare che darà a tutti i produttori della denominazione che lo desiderano la possibilità di utilizzare la grande forza che il nome “Toscana”, un vero e proprio brand, ha sia in Italia che, soprattutto sui mercati internazionali”.
Interessante è stata inoltre la degustazione dei campioni presentati, non solo per le peculiarità degli stessi, ma per l’abbinamento con i chianti DOCG, tali da permettere a professionisti ed appassionati di cogliere e soffermarsi, sulle diverse sfumature espressive del Sangiovese.
Sui 1.500 ettari coltivati a vigneto, le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 10 milioni, quella del Morellino è una zona collinare, compresa tra i fiumi Ombrone e Albegna, con altezze che raggiungono circa 550 metri s.l.m.; oltre Scansano i comuni interessati sono Grosseto e in parte Magliano in Toscana, Roccalbegna, Campagnatico, Semproniano e Manciano.

Coronavirus aiutiamo l'ospedale Misericordia di Grosseto

Prima di entrare nel merito degli assaggi, va sottolineato il grande senso di responsabilità e solidarietà dimostrato in questo periodo così difficile, da parte della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, che ha pensato di dare un contributo concreto alla comunità maremmana aiutando l’Ospedale Misericordia di Grosseto attraverso una raccolta fondi partita in queste ore sulla piattaforma Gofundme; la cantina ha pensato di devolvere 10.000 euro che serviranno a completare l’acquisto di un ecografo di alta fascia per la UO di Radiologia dell’Ospedale Misericordia. Come ha dichiarato il Presidente Benedetto Grechi: “Come Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, siamo coscienti del ruolo importante che la cantina ha per tutto il territorio della Maremma, per questo non possiamo rimanere sordi davanti all’appello che arriva dalle strutture ospedaliere e abbiamo pensato di dare un aiuto concreto all’Ospedale Misericordia di Grosseto lanciando questa raccolta fondi. Chiediamo a tutti quelli che ci seguono in Maremma di dare un contributo compatibilmente con le loro possibilità.” (Per partecipare basta seguire le indicazioni fornite alla pagina della campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme).

Bellamarsilia

In merito agli assaggi, sono stati presentati in anteprima le riserve 2017 e i Morellino dell’annata 2019, che dopo una 2017 per nulla facile e una 2018 che ha avuto rese inferiori alla media, si è rivelata una vendemmia felice, con vini di grande qualità oltre e buone rese. Diversi gli assaggi interessanti, divisi tra scarsi 30 campioni per l’annata 2019 e 11 riserve 2017.
Il Morellino di Scansano docg 2019 di Bruni, si esprime con carattere, ha un profilo olfattivo che gioca sul frutto, snello e pulito. Intrigante con note fruttate e piacevoli. Fresco e succoso al palato il Massi di Mandorlaia conte Guicciardini 2019; il Morellino di Scansano San Felo 2019 di Fattoria San Felo, profuma di lampone e fragolina; piacevole e di buona freschezza al palato. Il Morellino di Scansano 2019 di Antonio Camillo esprime le sue potenzialità nonostante la giovinezza ben evidente, dimostra una buona materia e gradevole freschezza.

Morellino di Scansano Pàssera

Buona complessità olfattiva, sorso pieno e avvolgente per il Morellino di Scansano Moris 2019 di Moris Farms. Ben fatto e dal coinvolgente tratto fruttato, il Morellino di Scansano 2019 Fattoria Le Pupille, piacevole e con un bel finale al palato. Complessità olfattiva e gustativa nel Mantellassi “Mentore”, roccioso all’olfatto, buona freschezza al palato. Morellino di Scansano 2019 di Poggio Brigante si rivela piacevole, espressivo e interessante soprattutto al palato. Il 2019 di Poggio Maestrino e Spiaggiole ha un profumo netto di frutta matura di ciliegia, elegante e con tannini vibranti. Richiami floreali e snellezza caratterizzano il Morellino di Scansano Passera 2019 di Poggio Trevvalle, godibile e solare. IL Morellino di Scansano 2019 di Val delle Rose / Famiglia Cecchi esprime gradevoli nuance fruttate di lampone e ciliegia; discreta materia e freschezza al palato. Il Morellino di Scansano 2019 di Rocca delle Macie è semplice e pulito, con sentori di piccoli frutti e nuances floreali. Interessante è stato il Morellino della Tenuta Pietramora di Scansano, due etichette presentate, entrambe garbate, ma una marcia in più per il Brumaio connotato da un bella espressività gusto-olfattiva.

Morellino di Scansano Roggiano

Il Morellino di Scansano 2019 di Terre dell’Etruria ha una piacevole espressività fruttata, ma ancora giovane e scomposto. Davvero coinvolgenti le tre etichette de i Vignaioli del Morellino di Scansano, in particolare il Vigna del Benefizio è fresco e fruttato, mentre il Morellino di Scansano Roggiano bio, si connota per il suo spettro olfattivo e per un palato intrigante e profondo.

Morellino di Scansano Docg riserva 2017
Riguardo le riserve si distinguono il Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2017, che conquista per la complessità gusto olfattiva, elegante e lungo al palato. Intensità di frutto per il Morellino di Scansano Moris Riserva 2017 Morisfarms, complesso e coinvolgente. Il Morellino di Scansano Riserva 2017 di Cantina La Selva integra le tinte fruttate con cenni balsamici. Il Morellino di Scansano Riserva 2017 Bruni, dal sorso succoso, con tannini presenti ma integrati. Morellino di Scansano Riserva 2017 di Fattoria Le Pupille è espressivo di frutto, note di spezie dolci; disteso e godibile al palato. Morellino di Scansano Riserva 2017 di Val delle Rose espressivo con una esuberanza di frutto al palato, ma garbato.

Morellino di Scansano Benefizio

Morellino di Scansano Doc 2019
Morellino di Scansano 2019 – Bruni @@
Morellino di Scansano 2019 – Conte Guicciardini Massi di Mandorlaia @@@
Morellino di Scansano 2019 – Antonio Camillo @@+
Morellino di Scansano 2019 – Fattoria Le Pupille @@
Morellino di Scansano Mentore 2019 – Fattoria Mantellassi @@@
Morellino di Scansano 2019 – Poggio Brigante @@+
Morellino di Scansano 2019 – Poggio Maestrino e Spiaggiole @@@
Morellino di Scansano San Felo 2019 – Fattoria San Felo @@@
Morellino di Scansano Moris 2019 – MorisFarms @@@@
Morellino di Scansano 2018 – Val delle Rose / Famiglia Cecchi @@@
Morellino di Scansano Passera 2019 – Poggio Trevvalle @@@@
Morellino di Scansano Brumaio 2019 – Tenuta Pietramora @@@
Morellino di Scansano Roggiano 2019 Vigna Benefizio – Vignaioli del Morellino di Scansano @@@
Morellino di Scansano Roggiano Bio 2019 – Vignaioli del Morellino di Scansano @@@@

Morellino di Scansano Docg riserva 2017
Morellino di Scansano Riserva 2017 – Fattoria Le Pupille @@@
Morellino di Scansano Riserva 2017 – Moris Farms @@@@
Morellino di Scansano Riserva 2017 – Bruni @@
Morellino di Scansano Riserva 2017 – Val delle Rose @@@
Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2017 – Vignaioli del Morellino di Scansano @@@@

Fosca Tortorelli

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio