Statistiche web
EditorialiNotizie e attualita

Addio a Vittorio Adriano, produttore di grandi vini di Langa a San Rocco Seno d’Elvio

Vittorio Adriano
Foto di Danila Atzeni

Il cielo di Langa si è oscurato per la dipartita di Vittorio Adriano che, con il fratello Marco, negli anni ’90 ha trasformato l’azienda agricola di famiglia in una delle realtà vitivinicole più importanti a San Rocco Seno d’Elvio, frazione del Comune di Alba (CN), nel cuore del Barbaresco.
Lo ricordo come una persona piena d’energia, sempre disponibile e sorridente, nei suoi occhi traspariva tutta la sua passione per il vino e la sua terra, più volte durante l’evento Alba Wines Exhibition ho avuto modo di passare in azienda e ogni volta finiva per stappare qualche vecchia annata di Barbaresco Sanadaive o Basarin. In occasione di Dolcetto & Dolcetto 2006, da lui ebbi modo di assaggiare il Dolcetto Aldo, dedicato al padre, ma con sulle spalle oltre dieci anni, fu proprio grazie a quel Dolcetto che ebbi modo di capire quanto quel vino viene troppo spesso sottovalutato, poco compreso.
Ci tengo a segnalare il bellissimo articolo di Andrea Li Calzi dedicato all’azienda e ai vini.
La redazione di Lavinium porge le condoglianze a tutta la famiglia Adriano, alla moglie Grazia, alle figlie Michela e Sofia.

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio