Statistiche web
EditorialiNotizie e attualita

Addio a Lino Maga, poeta del Barbacarlo

Lino Maga e la sua MS (pacchetto giallo)
Lino Maga e la sua MS (pacchetto giallo)

Questa notte Lino Maga ha spiccato il volo, in silenzio, all’inizio di un anno che tutti vorremmo migliore, la sua storia è indissolubilmente legata al Barbacarlo, vino di grande profondità ottenuto da croatina, uva rara e ughetta, da un vigneto di collina con una pendenza del 70%.
Personaggio unico in quel di Broni, in Oltrepò Pavese, poeta e faro di un’idea di vino per certi aspetti rivoluzionaria, se ne va lasciando un’eredità che non andrà dimenticata.
Ci piace ricordarlo attraverso due articoli che gli abbiamo dedicato nel 2017 e nel 2019, che raccontano a fondo l’uomo e la sua storia.
La redazione di LaVINIum esprime le più sincere condoglianze ai figli Giuseppe e Gabriella e al nipote Paolo.

I funerali si svolgeranno martedì 4 gennaio dopo il Santo Rosario delle 15 nella Basilica Minore di Sn Pietro in Broni.

Lino Maga: Barbacarlo, un vino oltre la paura

Il Barbacarlo di Lino Maga

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio