Molise Rosso I diecettari 2015 Cantine Catabbo

Molise Rosso I diecettari 2015 Cantine CatabboDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 03/2020


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: montepulciano
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CATABBO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Non solo tintilia in casa Catabbo, ma anche questo montepulciano in purezza, ottenuto da un vigneto di 5 ettari, subisce la fermentazione in acciaio termocondizionato, poi matura 12 mesi in barrique non nuove e affina in bottiglia per 8 mesi. Come sicuramente saprete, anche il montepulciano si può definire “uva tintora”, pertanto è del tutto normale che nel calice troviate un colore rubino inchiostro quasi impenetrabile. La cosa meno comune, a parte le sfumature di viola, confettura di ciliegie, frutti selvatici macerati, colpisce per una netta nota di arancia Moro, quell’arancia siciliana dalla polpa molto scura. In bocca rivela una bella energia, freschezza e un tannino preciso e fine, una delicata speziatura e nuances boisé accompagnano un finale di buona intensità, estremamente pulito.
Sfiora pericolosamente la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Chianti Classico Riserva 2013

    Chianti Classico Riserva 2013

  • Chianti Classico Belvedere Campóli Riserva 2015

    Chianti Classico Belvedere Campóli Riserva 2015

  • Chianti Classico Malaspina 2013

    Chianti Classico Malaspina 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani