BISOL – Azienda Agricola Bisol Desiderio & Figli

Indirizzo: Via Follo, 33 – Frazione Santo Stefano – 31040, Valdobbiadene(TV)
Telefono: +39 0423 900138
Fax: +39 0423 900577
WWW: www.bisol.it
Email: info@bisol.it


laVINIum – 10/2000
Accogliendo il nostro invito all’incontro rivolto a tutti i vitivinicoltori-produttori, la Jada Selezione, Azienda di Gianluca Bisol e Laura Ongaro Bisol, che seleziona e propone al pubblico sul proprio sito web, prodotti tipici della zona di Valdobbiadene, ci ha invitato a degustare, due gioielli di famiglia: il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze ’99, ed il Prosecco di Valdobbiadene Vigneti del Fol ’99, prodotti dall’Azienda Bisol Desiderio e Figli.
La famiglia Bisol, presente sul territorio della Valdobbiadene almeno dal 1500, fondò questa che è una delle piu’ prestigiose aziende della zona, nel lontano 1875. L’azienda si sviluppa su un territorio di circa 70 ettari, dei quali poco meno di 50 vitati a Prosecco, vitigno semiaromatico principe della Valle, e principe dei brindisi fuori pasto e degli aperitivi di buona parte degli italiani… l’aperitivo! Croce e delizia di questo vino spumante che se da un lato lo ha reso famoso, dall’altro lo ha relegato a figurare da prosecchino, fratello più povero degli Champagne e dei Metodo Classico in generale, e a non entrare ancora nell’olimpo dei grandi vini spumanti come il Prosecco con la P maiuscola meriterebbe. Ci sarebbe molto da dire al proposito, soprattutto per quanto riguarda una pratica di cui poco si parla che fa parte del processo di produzione degli spumanti più nobili (esclusi i Pas dosé): L’addition de la liqueur d’expedition; quell’aggiunta, dopo la fase di eliminazione delle fecce, di uno sciroppo a base di vino, di distillati, di mosto fresco, di zucchero di canna e/o chissà cos’altro (le ricette sono tenute gelosamente segrete dai vari produttori) che finisce per avere più importanza, per quanto riguarda il corredo olfattivo, del vino spumantizzato fino a quel momento. Nella preparazione degli spumanti in autoclave (metodo Charmat), che è il metodo di produzione del Prosecco, quest’aggiunta non c’è… tutto qua.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Prosecco di Valdobbiadene Brut Crede2002da 7,50 a 10 euro@@@@
Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze1998da 7,50 a 10 euro@@
Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze1999da 10 a 15 euro@@
Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze2002da 10 a 15 euro@@@
Prosecco di Valdobbiadene Vigneti del Fol1999da 5,00 a 7,50 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani