Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Sabato 6 luglio un picnic in Val Formazza con 5 grandi chef e il Bettelmatt protagonista

Il comune di Riale
Il comune di Riale

Proprio pochi giorni fa avevo dichiarato su Facebook un improvviso desiderio di Bettelmatt, lo straordinario formaggio che viene prodotto esclusivamente in sette alpeggi distribuiti in due aree distinte dell’Ossola superiore (al confine fra Piemonte e Svizzera) e situate tra i 1800 e i 2500 metri di altitudine. Parliamo di alpe Bettelmatt, Kastel, Vannino e Toggia in alta Val Formazza, alpe Forno, Sangiatto e Poiala in Valle Devero.

Formaggio Bettelmatt

Ebbene, sabato prossimo, 6 luglio, nel bellissimo comune di Riale, a partire dalle 12.30 si svolgerà “BUT Gourmet”, un fantastico picnic ad alta quota nel cuore della Val Formazza, dove cinque grandi chef del panorama nazionale vi proporranno la loro interpretazione delle eccellenze culinarie di alta montagna, dalle erbe selvatiche alle pregiate carni bovine e, star assoluta, al mitico formaggio Bettelmatt.

Locanda Walser Schtuba

Ma chi sono i protagonisti di questo attraente evento? Eccoli qui:
Marta Grassi del Tantris di Novara * Michelin, Andrea Monesi della Locanda d’Orta * Michelin, Davide Brovelli de Il Sole di Ranco (Va), Fabio Barbaglini alla guida del Fooo e de La Ménagère di Firenze, insieme al padrone di casa Matteo Sormani chef e titolare del Walser Schtuba di Riale, saranno i registi del pranzo che proporrà agli ospiti i piatti della tradizione di montagna, reinterpretati dall’estro dei grandi professionisti della cucina.
Insieme a loro Elisabetta Foradori, dell’omonima Azienda Agricola trentina, che accompagnerà le ricette con le proprie eccellenze vinicole.

Cascata del Toce
Cascata del Toce

A una settimana esatta dall’edizione 2019 dell’emozionante Bettelmatt Trail, in programma sabato 13 luglio (segnatevelo!), “But gourmet: i sapori di Riale con le regine del Bettelmatt” vuole anche essere un momento di condivisione e riflessione, attraverso i racconti di chi, di fronte alle difficoltà e alle sfide estreme, ha deciso di partire o di ri-partire per raggiungere un preciso obiettivo. Che sia il coronamento di un successo sportivo o la realizzazione di un eccellenza gastronomica.

Roberto Giuliani

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a mpcomunicazione8@libero.it o contattare il numero 338.6924418. Il costo di partecipazione è di 50 € a persona.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio