Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroIl vino nel bicchiereRepubblica Ceca

Neuburger 2020 Vykoukal

Vinařství Vykoukal

Vale la pena recarsi da Zdeněk Vykoukal in Moravia nella Repubblica Ceca per accorgersi di quanto si è industrializzato il mondo del vino e di come si è allontanato fortemente ”dalla terra”. Vykoukal invece fa ottimi vini artigianali nell’agro del pittoresco villaggio di Hostěrádky-Rešov a un quarto d’ora di auto da Brno, in una nicchia di terra del Slavkovské bojiště, il vasto campo della battaglia di Austerlitz (Slavkov) che si estende intorno al punto panoramico del colle Žuráň da cui Napoleone dirigeva gli assalti vincenti nel 1805. La sua Vinařství Vykoukal è una piccola azienda vitivinicola a gestione famigliare che dal 1996 lavora le sue sei piccole vigne sui ripidi pendii della collina di Staré hory. Sono circa 1,7 ettari a un tiro di schioppo dal grande monumento commemorativo Mohyla Míru che sono stati piantati con i vitigni bianchi veltlínské zelené, neuburské (neuburger), chardonnay e con il rosso cabernet moravia che prosperano meglio su questi suoli coltivati biologicamente.
Si tratta di una località in forte pendenza orientata a sud e a sud-ovest con un sottosuolo calcareo del terziario coperto da un sottile strato di loess ad altissimo contenuto di calcio e magnesio e che si estende accanto alla riserva forestale nazionale Slavkovský Les che protegge piante molto rare. L’espressione di questo particolare ”Terroir Austerlitz” è così forte che questi vini sono molto diversi da tutti gli altri prodotti in Moravia, una regione dove il consumo pro capite di vino è praticamente uguale a quello dell’Italia anche se ha il primato mondiale del consumo pro capite di birra che qui è di quasi sei volte quello italiano.

Neuburger 2020 Vykoukal

La quantità di vino che si fa in questa zona però è piccola e la produzione è molto limitata. Zdeněk Vykoukal, che ha completato gli studi nel 2012 presso l’Università Mendel di Lednice, produce vini d’autore che sono caratterizzati da una elevata sapidità dopo una lunga maturazione. I suoi vini sono generalmente pieni e ben strutturati, piuttosto più ampi e complessi che aromatici e avvolgenti, sono molto adatti per le pietanze di tutti i giorni e sono anche certificati dall’Associazione dei marchi regionali BRNO Original Product®. Vykoukal li vinifica in botti di acacia e di rovere locali senza l’utilizzo di lieviti selezionati o altri additivi, non li chiarifica, filtra soltanto alcuni bianchi, ma solo con la farina fossile e a bassa pressione e aggiunge solo una quantità minima di zolfo.
Neuburger 2020 VykoukalPer proteggere le viti da malattie e parassiti utilizza soltanto prodotti fitosanitari approvati dal regime certificato di agricoltura biologica, applica procedure di semina adeguate, compresi trifoglio e leguminose, si prende cura della sostanza organica e vitale nel terreno, non utilizza erbicidi o fertilizzanti della chimica sintetica, fornisce al bestiame un recinto sufficientemente spazioso, mangimi di qualità e buone condizioni di vita, si prende cura del verde nel paesaggio. L’azienda è nel periodo di transizione EZ da 2 anni e i suoi vini sono, nel miglior senso della parola, ”autentici”, infatti dal 2009 fa parte dell’Associazione vinicola Autentista Moravia Magna che è impegnata a lavorare nei vigneti e nelle cantine secondo le rigide regole della Charta Autentistů.
Il Neuburger 2020 di Zdeněk Vykoukal ha fatto 48 ore di macerazione, ha completato la fermentazione in botte di acacia di due anni da 600 litri, è maturato per 10 mesi sulle fecce nobili in acciaio inox, è stato svinato e ha fatto un affinamento ulteriore in acciaio inox, ma non è stato filtrato prima dell’imbottigliamento. Tenore alcolico del 12,5%, residuo zuccherino naturale di 1,05 g/l, acidità totale di 4,1 g/l. Nel calice è di un bel colore giallo intenso e luminoso. Attacca con un profumo di fiori di campo e fieno che apre un bouquet di aromi di fiori d’acacia, malva, piccoli frutti gialli essiccati al sole ed erbe aromatiche. In bocca è un po’ birichino e citrino all’inizio, asciutto e leggermente cremoso, con una piacevole acidità. ma rotondo, leggermente sapido nel finale, iodato. Il finale è lievemente dolce tra sfumature di erbe officinali. Può affinarsi in bottiglia ancora per almeno un altro lustro.

Mario Crosta

Tipologia:  V.O. Moravia – Velkopavlovická podoblast
Vitigni:  100% neuburger
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: VYKOUKAL
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 15 a 18 euro

Mario Crosta

Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del settore gomma-plastica in Italia e in alcuni cantieri di costruzione d’impianti nel settore energetico in Polonia, dove ha promosso la cultura del vino attraverso alcune riviste specialistiche polacche come Rynki Alkoholowe e alcuni portali specializzati come collegiumvini.pl, vinisfera.pl, winnica.golesz.pl, podkarpackiewinnice.pl e altri. Ha collaborato ad alcune riviste web enogastronomiche come enotime.it, winereport.com, acquabuona.it, nonché per alcuni blog. Un fico d'India dal caratteraccio spinoso e dal cuore dolce, ma enostrippato come pochi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio