Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroGermaniaIl vino nel bicchiere

Nahe Riesling GG Hermannshöhle 2021 Dönnhoff

Dönnhoff

Devo confessare che mia moglie non ama i Riesling e perciò ne posso portare ben pochi a casa perché sapete benissimo tutti che il vino è fatto per essere bevuto in compagnia. Ma i Riesling della Mosella non sono secondi a nessun altro vino bianco al mondo e anche quelli della parte occidentale della regione Rheingau, intorno a Rüdesheim, per intenderci, ma non solo. Anche i principali produttori della regione Nahe sono andati davvero alla grande nell’annata 2021 e potete credermi che 65 euro per questa bottiglia li avevo spesi veramente bene, anche perché è uno dei pochi vini che consiglierei senza dubbio alcuno sulle crudité di pesce, dai gamberetti in salsa rosa al carpaccio di salmone, dal caviale al sushi, dai frutti di mare pescati (fasolari, tartufi, noci, ricci) ed è un ottimo accompagnamento del caviale e dei formaggi caprini freschi sott’olio o con salsine varie.
Rispetto alla serie di annate fin troppo calde e secche dell’ultimo decennio, quella del 2021 in Germania è stata meno soleggiata, più piovosa e quindi, nel confronto con le altre della storia del rhein riesling è stata senz’altro finalmente ”classica”. Infatti, anche se c’è voluto molto più lavoro del solito nelle vigne per la lotta contro gli effetti delle gelate primaverili e in seguito contro le malattie fungine, l’accurata selezione effettuata in campo e alla consegna in cantina ha dato degli effetti davvero eccellenti. Questa è un’annata di vini molto fini, meravigliosamente armoniosi e dalla veste elegante, tanto che i migliori vini secchi classificati Grosses Gewächs (grand cru) sono di una stupefacente leggerezza e di una perfetta acidità. In questa zona ho avuto stavolta la fortuna di incontrare uno stratosferico Riesling GG di Hermannshöhle, in equilibrio tra gli aromi agrumati del bouquet e una suadente sapidità minerale di fondo che si è rivelato cristallino e scorrevole, ma ben strutturato anche nella sua trama morbida e concentrato, di razza, con grandi potenzialità di ulteriore evoluzione in bottiglie conservate in posizione orizzontale nelle cantine più fredde, buie e silenziose. Tenore alcolico del 13,0%.
Nahe Riesling GG ”Hermannshöhle” 2021 DönnhoffOra capisco perché da oltre un secolo i fianchi scoscesi dell’Oberhausen (pendenze dal 40 al 60%) sono considerati come il terroir di prim’ordine della regione Nahe e perché il vino del vigneto Hermannshöhle viene considerato il modello di riferimento in base al quale vengono giudicati tutti gli altri dei vigneti intorno. Questo vigneto si affaccia direttamente sul fiume Reno con esposizione a sud tra i 130 e i 175 metri di altitudine sul livello del mare. I suoli hanno un’origine vulcanica e sono costituiti principalmente di ardesia grigionerastra mista a roccia ignea effusiva, porfido e calcare. Le viti sono state piantate 66 anni fa a rittochino e danno una resa di circa 45 ettolitri per ettaro. Il nome unisce quello di due siti che lo contraddistinguono: ”Hermann” deriva da Hermes, il dio romano dei messaggeri e dei viaggiatori a cui era dedicato un luogo di culto che un tempo si trovava proprio qui e ”Höhle” era la piccola miniera scavata in mezzo a questa collina.
L’Hermannshöhle si trova tra i 28 ettari di questa tenuta che fa vino ormai da due secoli e mezzo ed è ben salda nelle mani di Cornelius Dönnhoff che, dopo una formazione enologica iniziata nel 1999 e vari soggiorni di pratica all’estero, dal 2007 è diventato responsabile della vigna e della cantina e oggi ne ha la responsabilità generale. Invecchiato sui lieviti fino a giugno 2022 e poi imbottigliato, il Nahe Riesling GG ”Hermannshöhle” 2021 ha un bel colore dorato chiaro e un bouquet di aromi profondi, intensi di oli essenziali di agrumi su ardesia iodata. In bocca il fruttato giallo è concentrato, con il tocco di cremosità tipico della lunga maturazione sur-lie; è un vino corposo, denso, potente, ricco, ma cristallino e sapido al palato, con tannini fini ed è stimolante e persistente con un finale lungo, complesso e aromatico, direi lussureggiante.

Mario Crosta

Tipologia: VDP Nahe Grosse Gewachts e GROSSE LAGE®
Vitigni: 100% rhein riesling
Titolo alcolometrico: 13,0%
Produttore: DÖNNHOFF
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: 80 euro

Mario Crosta

Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del settore gomma-plastica in Italia e in alcuni cantieri di costruzione d’impianti nel settore energetico in Polonia, dove ha promosso la cultura del vino attraverso alcune riviste specialistiche polacche come Rynki Alkoholowe e alcuni portali specializzati come collegiumvini.pl, vinisfera.pl, winnica.golesz.pl, podkarpackiewinnice.pl e altri. Ha collaborato ad alcune riviste web enogastronomiche come enotime.it, winereport.com, acquabuona.it, nonché per alcuni blog. Un fico d'India dal caratteraccio spinoso e dal cuore dolce, ma enostrippato come pochi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio