Statistiche web
Il tema del giornoNotizie e attualita

Modifiche alla Doc Roma: ci siamo quasi

Roma DocCome vi avevamo accennato già →qui, la Denominazione di Origine Controllata Roma, istituita con D.M. 2/8/2011 pubblicato nella G.U. n.194 del 22/8/2011, subirà alcune modifiche e integrazioni legate sia all’esigenza di introdurre tipologie tradizionalmente prodotte nella provincia, sia all’adeguamento previsto dalle normative europee, che prevedono fra le altre cose l’inserimento del legame con l’ambiente geografico, ovvero un approfondito e particolareggiato resoconto sull’interazione tra la zona geografica e le caratteristiche dei vini prodotti, con un excursus sulla documentazione storica.

La proposta di modifica del disciplinare è stata pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16 gennaio 2016 e potete leggerla nel dettaglio →qui. Buona lettura!

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio