Statistiche web
Notizie e attualitaStorie di cantine, uomini e luoghi

Le Ali di Mercurio: Cantine Benvenuto

Logo Cantine BenvenutoLa Calabria sta facendo passi da gigante, fino a una decina d’anni fa pochi ci avrebbero scommesso, sembrava una di quelle regioni che, tolte le aziende storiche, mancassero di nuovo slancio, come se il treno del rinnovamento che ha coinvolto un po’ tutta l’Italia non fosse passato di lì. Niente di più sbagliato, sono sempre più numerose le nuove realtà che lavorano in maniera eccellente e coinvolgono numerose province, dal cosentino al crotonese, dall’area tirrenica di Catanzaro a quella ionica di Reggio Calabria.
Ma anche a Vibo Valenzia non stanno a guardare, ne è la prova ad esempio l’azienda biologica dell’agronomo Giovanni Celeste Benvenuto, abruzzese trapiantato per amore nel comune di Francavilla Angitola (suo nonno coltivava la vigna proprio in questa zona), che dispone di 5 ettari e mezzo di vigna da cui, oltre a tre vini dalla bella etichetta chiamati “Cielo”, “Mare” e “Terra”, produce uno zibibbo passito denominato “Alchimia” e questo Benvenuto Zibibbo 2016 in versione secca, proveniente da uve allevate a cordone speronato in zona collinare a circa 350 metri di altitudine, da cui vengono ricavati solo 40 quintali per ettaro, frutto di una selezione meticolosa dei grappoli migliori, raccolti tra la seconda e la terza decade di settembre.

Benvenuto Zibibbo 2016 Cantine BenvenutoBenvenuto Zibibbo 2016 (biologico, gradazione 13%)
Ventiquattro ore di macerazione a freddo e, dopo la pressatura soffice, decantazione del mosto per due giorni; la fermentazione avviene con lieviti indigeni a temperatura controllata in vasche d’acciaio da 50 hl, cui segue la fermentazione alcolica a contatto con le fecce nobili. Niente legno ma solo un periodo di affinamento in vetro.
Nel calice affiora un vino dal colore paglierino medio luminoso e profumo intenso di agrumi maturi, pesca tabacchiera, uva passa, cenni floreali e tanta mineralità, ma anche note iodate, marine.
L’impatto al gusto non nasconde la tipica impronta varietale, ma esprime anche una solarità e una bevibilità impressionanti, tutte le sensazioni sono in perfetto equilibrio, la sapidità accompagna un finale ricco e dall’impronta sanguigna, territoriale fino al midollo.
Altro bel vino che sfiora la quinta chiocciola.
@@@@

Roberto Giuliani

Cantine Benvenuto
Contrada Ziopà – 89815 Francavilla Angitola (VV)
Tel. 347/9774898 – 331/7292517
Email: info@cantinebenvenuto.it

Leggete anche:
Accademia Le Ali di Mercurio: l’enologo, il progetto, i vignaioli
Le Ali di Mercurio: Azienda Agricola Sant’Elena
Le Ali di Mercurio: Cantine Di Marzo
Le Ali di Mercurio: Cantine I Favati
Le Ali di Mercurio: Marco Antonelli
Le Ali di Mercurio: Masseria Falvo
Le Ali di Mercurio: Masseria Faraona
Le Ali di Mercurio: Stefania Barbot
Le Ali di Mercurio: Tenuta Sant’Agostino
Le Ali di Mercurio: Tenuta Sarno 1860

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio