Statistiche web
Notizie e attualitaStorie di cantine, uomini e luoghi

Le Ali di Mercurio: Azienda Agricola Sant’Elena

Logo Azienda Agricola Sant'ElenaAzienda friulana, oggi di proprietà della famiglia Nocerino, ha quasi 150 anni di storia sulle spalle, ma è dagli anni ’90 in poi che ha subito una pressoché completa ristrutturazione.
Sono numerosi gli enologi che hanno affiancato i proprietari nel corso degli anni, da Franco Barnabei a Carlo Ferrini, da Stefano Porcinai a Maurizio Drascek; dal 2015 la segue Vincenzo Mercurio che, seguendo la sua filosofia di una vitivinicoltura rispettosa, imposta l’azienda in biologico, tematica che sta a cuore anche alla famiglia Nocerino. I due vini che vi presentiamo sono, quindi, il frutto del suo lavoro.

Friuli Isonzo Friulano Rive Alte 2015 Sant'ElenaFriuli Isonzo Friulano Rive Alte 2015 (gradazione 12,5%)
Ogni volta che mi trovo davanti un Friulano, non posso fare a meno di pensare a quando si chiamava Tocai, una delle tante battaglie perse per mantenere la propria identità territoriale. Friulani sono anche la ribolla, lo schioppettino, il pignolo, ma loro hanno un proprio nome, il tocai invece si è trasformato in un riferimento alla regione di appartenenza, più di così non si poteva fare, ed ormai ci siamo tutti abituati, peccato per le nuove generazioni, che non lo conosceranno mai con il suo nome originario.
Ma non siamo qui per rivangare vecchie questioni, questo Friulano Rive Alte, che presenta un colore giallo paglierino luminoso; i profumi si schiudono su note di mandorla, cedro, susina, pesca bianca, con intarsi floreali e venature minerali.
In bocca è sorprendente per finezza e personalità, fresco e ampio restituisce le sensazioni percepite all’olfatto arricchendole con una vena sapida e rimandi salmastri.
Davvero gustoso e di ottima persistenza.
@@@@

Friuli Isonzo Sauvignon Rive Alte 2015 Sant'ElenaFriuli Isonzo Sauvignon Rive Alte 2015 (gradazione 12,5%)
Se il Friulano lascia il segno per la propria finezza e precisione esecutiva, il Sauvignon non è da meno: si apprezza subito per la ridotta presenza di quelle note verdi che fin troppo spesso lo marcano rendendolo riconoscibile e, diciamolo, un po’ ripetitivo; qui le note di salvia, sambuco, bosso, foglia di pomodoro, sono appena accennate, a tutto vantaggio del frutto, non solo agrumi, miele di acacia, ma anche qualcosa di esotico, oltre alla mandorla e al melone invernale.
Al palato è intenso, fresco e con una bella dinamica espressiva, anche qui non manca la sapidità, c’è movimento, energia, finale corroborante.
@@@@

Roberto Giuliani

AZIENDA AGRICOLA SANT’ELENA
Via Gasparini, 1 – 34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
Tel. 0481-92388
Fax 0481-92176
Sito: www.sant-elena.com
E-mail: info@sant-elena.com

Leggete anche:
Accademia Le Ali di Mercurio: l’enologo, il progetto, i vignaioli
Le Ali di Mercurio: Cantine Benvenuto
Le Ali di Mercurio: Cantine Di Marzo
Le Ali di Mercurio: Cantine I Favati
Le Ali di Mercurio: Marco Antonelli
Le Ali di Mercurio: Masseria Falvo
Le Ali di Mercurio: Masseria Faraona
Le Ali di Mercurio: Stefania Barbot
Le Ali di Mercurio: Tenuta Sant’Agostino
Le Ali di Mercurio: Tenuta Sarno 1860

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio