Il 9 dicembre a Fondi la sesta edizione di “Brunello a Palazzo”
Il Lazio non è solo promozione di vini locali, ma ha da sempre dato ampio spazio alle realtà di altre regioni. L’Associazione Decant lo fa da sempre, affiancando a “Decant sotto le stelle”, dedicato ai vini regionali, due eventi di successo come “Franciacorta in Villa” e “Brunello a Palazzo” (in collaborazione con EnoClub Siena).
Venerdì 9 dicembre, nel Palazzo Caetani di Fondi, prenderà il via la 6ª edizione della kermesse dedicata al Brunello di Montalcino. L’obiettivo dell’Associazione è quello di trovare la giusta relazione fra uno dei vini simboli della Toscana e i prodotti gastronomici laziali, preparati da chef ed esperti del territorio locale.
E potete stare tranquilli che di buon cibo ce n’è parecchio, posso dirvelo per esperienza personale!
Saranno circa 25 le cantine di Brunello di Montalcino che parteciperanno con le loro migliori etichette e 14 le gastronomie del territorio pontino. Chef e operatori della gastronomia saranno impegnati nella creazione di piatti unici partendo dalla materia prima proveniente dal territorio in abbinamento ai vini in degustazione. Saranno inoltre in degustazione prodotti tipici fondani quali olio EVO, mozzarella di Bufala, salumi e formaggi, ma anche un particolare gin della Varani Spirits di Fondi.
Questi gli autori di tante buone leccornie: Belu Restaurant, Caseificio l’Angolo della Mozzarella, Co.Co Cookery Cocktail, Come una Volta – Salumeria Alcolica, Da Fausto Eventi, Forneria Macchiusi di Vallemarina, Gregorio De Gregoris, Laghetto Living, Lo.Go, Norcineria Petrillo, RED’S Cibarie & Miscele, Ristorante Essenza, Ristorante Lo Stuzzichino, Ristorante Riso Amaro.
Ma come si svolgerà la manifestazione?
Brunello a Palazzo sarà aperto da un intervento dell’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità, Enrica Onorati.
Dalle 19.00 alle 24.00 ci saranno i banchi d’assaggio aperti al pubblico.
Queste le aziende presenti: ARGIANO, CARPINETO, CASA RAIA, COL D’ORCIA, CORTE DEI VENTI, IL MARRONETO, L’AIETTA, LA CASACCIA DI FRANCESCHI, LE CHIUSE, LE RAGNAIE, PARADISO DI CACUCI, PIETROSO, PIOMBAIA, POGGIO LUCINA, SAN FELICE, SANLORENZO, SAN POLO, SASSODISOLE, SESTI, TENUTA BUONTEMPO, TENUTE SILVIO NARDI, TERRE NERE, TIEZZI, TORNESI, TRICERCHI, VASCO SASSETTI, VILLA I CIPRESSI, VILLA POGGIO SALVI.
Alle ore 18,30 verrà presentata una Verticale di Brunello di Montalcino Col D’Orcia “Poggio Al Vento” Riserva 2015-2012-2010-2006-2001 a cura del relatore Dott. Santiago Marone Cinzano.
Alle ore 19.30 ci sarà una Masterclass su Brunello Riserva a cura del relatore Davide Bonucci, presidente di EnoClub Siena.
Questi i vini presenti: Brunello Riserva 2016 – Argiano, Brunello Riserva 2016 – Carpineto, Brunello Riserva 2016 – La Casaccia di Franceschi, Brunello Riserva 2016 – La Palazzetta, Brunello Riserva 2016 – Paradiso di Cacuci, Brunello Riserva 2016 – Sanlorenzo, Brunello Riserva 2016 Tenuta Buontempo, Brunello Riserva 2016 – Terre Nere, Brunello Riserva 2016 – Vasco Sassetti, Il Dono IGT 2015 – Piombaia, Brunello Riserva 2015 – Tornesi, Brunello Riserva Diecianni 2013 – Le Chiuse, Brunello Riserva 2007 – L’aietta.
Verticale e Masterclass saranno aperte ai partecipanti all’evento, previa prenotazione e fino ad esaurimento disponibilità di posti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi, dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dal MOF. Partner principali Vaccaro Gino & C., MD S.p.a., GIS KOMATSU.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. I biglietti sono disponibili online qui, oppure presso Futurgrafica a Fondi (LT).
Per informazioni: decantfondi@gmail.com, www.associazionedecant.it, http://fb.me/AssociazioneDecant oppure 328-8449450, 335-6270026, 339-7451834.