Torna attesissima la seconda edizione di Planca’s Wines, il progetto a cura della Pro Loco di Chianche che mira alla valorizzazione del territorio e della produzione vitivinicola degli otto Comuni dove viene prodotto il Greco di Tufo DOCG: Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Petruro Irpino, Prata di Principato Ultra, Santa Paolina, Torrioni e Tufo. Per questa occasione il titolo dell’evento sarà “Greco di Tufo, Oro d’Irpinia” e si svolgerà ancora una volta a Chianche (AV), dove è nato il progetto. Promosso in collaborazione con Provincia di Avellino, Associazione Città del Vino, FISAR e PMI International, Confederazione delle piccole e medie imprese nel mondo, l’evento sarà presentato in anteprima il 16 Febbraio 2019, ore 11,30, presso la sede della Pro Loco di Chianche in via Roma 54.
Panorama su Torrioni
Sarà l’occasione, fra l’altro, per celebrare l’ingresso della Pro Loco Planca nell’Associazione Città del Vino con la cerimonia di consegna ufficiale della bandiera alla presenza del Dott. Floriano Zambon, Presidente Nazionale Città del Vino e del Sig. Teobaldo Acone, Ambasciatore Città del Vino. L’obiettivo principale della Pro Loco, nata nel 1985, è di aiutare i Comuni (con il diretto coinvolgimento di Ci.Vin srl, sua società di servizi) a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile e più opportunità di lavoro. In programma anche la presentazione del libro del Prof. Felice De Martino “Il Giudice brigante”, il quale illustrerà come l’Irpinia sia pure luogo avventuroso di briganti, che hanno abitato boschi e montagne, alimentando credenze e fatti reali. Il prof. Antonio Franzese ci parlerà di “Storia, leggende e colori della terra del Greco di Tufo”, perché l’Irpinia è anche terra di leggende e di antichi racconti popolari di stregoneria: in particolare l’areale della DOCG Greco di Tufo trova il suo limite nello stretto di Barba, a confine tra Ceppaloni (BN) e Chianche (AV), dove una leggenda delle streghe pone il magico Noce di Benevento. Al termine, degustazione di Greco di Tufo di diverse cantine degli otto Comuni dell’areale DOCG.
Veduta di Santa Paolina
Il 14 e 15 giugno 2019, per celebrare l’identità del nobile vitigno, lo storico legame con l’Irpinia e le sue produzioni di eccellenza, frutto di sacrifici di viticoltori appassionati. La Pro Loco Planca darà il via al primo Simposio sul Turismo Enogastronomico per la valorizzazione del Greco di Tufo, promozione e comunicazione del territorio degli otto Comuni dell’areale DOCG del Greco di Tufo. Il presidente della Pro Loco Pasquale Cecere spiega: “Sarà un progetto itinerante che, ogni anno, si svolgerà a rotazione tra i Comuni interessati in cui anche tutte le altre produzioni agroalimentari e vitivinicole irpine DOP e IGP saranno protagoniste, a testimonianza del loro forte legame col territorio del Greco di Tufo“. L’Ambasciatore delle Città del Vino Teobaldo Acone afferma con convinzione che la chiave di volta per la promozione del territorio è nella “Formazione, promozione e comunicazione“. Il Dott. Salvatore Guerriero, Presidente Nazionale di PMI International, Confederazione delle piccole e medie imprese nel mondo, da molti anni si occupa, in Italia e all’estero, di promuovere e assistere le imprese e le professionalità attraverso una fitta rete di contatti e di esperienze, utili per confrontarsi con la concorrenza e conquistare nuovi mercati. Sarà anticipato il progetto di rete, di prossimo lancio, dedicato specificatamente alle piccole e medie imprese del vino, che rappresentano oltre l’80% del tessuto produttivo del nostro Paese, illustrandone vantaggi economici, commerciali e visibilità. Concluderà i lavori l’Avv. Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino, impegnato attivamente sul fronte della promozione del territorio irpino e delle sue eccellenze tipiche per un turismo di qualità e destagionalizzato, già al vaglio di un tavolo tecnico presieduto da un pool di esperti dei vari settori. Al termine, degustazione di Greco di Tufo di diverse cantine degli otto Comuni dell’areale DOCG, un prezioso approfondimento, sia sul territorio che sulle aziende che hanno fatto la storia di questo nobile vitigno. Modererà Carmen Guerriero, Giornalista.
Roberto Giuliani
Partner dell’evento, PMI International, Confederazione delle imprese nel mondo. Media partner dell’evento LAVINIUM – Rivista di Vino e Cultura, nonché MONDO IN TASCA, Giornale on line di Turismo e Cultura del Viaggiare.
Per info: Corrado Planca – 347.5486520 officialprolocoplanca@gmail.com www.prolocochianche.org Ufficio Stampa: PMI Communication, Carmen Guerriero carmenguerrieropress@gmail.com
Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e una ventina di anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.
Devi accedere per postare un commento.
Giornalista cresciuto con Montanelli al giornale, si occupa da sempre di agricoltura, agroalimentare enogastronomia e viaggi. Ha lavorato tra gl (...)
Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore (...)
Sociologo e giornalista enogastronomico, è direttore responsabile di laVINIum - rivista di vino e cultura online e collabora con diverse testate (...)
Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del setto (...)
Laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilanci (...)
Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma a (...)
Maestro Assaggiatore e Docente O.N.A.V., Delegato per la provincia di Lecco; svolge numerose attività come Docente presso Slow Food, Scuola de L (...)
Appassionata di birra artigianale, con un debole da anni per Franconia e West Coast USA coltiva quotidianamente la sua passione tra pub, amici p (...)
Sommelier da circa 20 anni, master sul servizio vino e relazione col commensale, ha tenuto alcuni corsi in area territoriale del Pavese di appro (...)
Cresciuta con una nonna contadina e una nonna nobile ha imparato a cucinare sin dall’età di 4 anni maionese fatta a mano, insalata russa con le (...)
Originaria dell'Oltrepò Pavese ma per metà spagnola. L'interesse per il mondo del cibo e del vino nasce in famiglia, grazie a papà salumiere e f (...)
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, (...)
Napoletano, classe 1970, tutt'oggi residente a Napoli. Laureato in economia, da sempre collabora nell'azienda tessile di famiglia. Dal 2000 comi (...)
Ha conseguito il diploma di Sommelier AIS nel 2001. È Degustatore per la regione Lombardia e giudice per le guide Vitae e Viniplus. Ha partecipa (...)
Laureata in giurisprudenza, giurista di formazione, è giornalista dal 1996, settore turismo enogastronomico, responsabile agroalimentare PMI - p (...)
Ha iniziato la sua attività in campo enogastronomico nel 1987. Ha collaborato con le più importanti guide e riviste del settore italiane ed este (...)
Giornalista pubblicista, collabora dal 1979 con numerose testate. È direttore responsabile di InternetGourmet.it. Ha pubblicato vari libri dedic (...)
Nato nel 1974 a Roma in una annata che si ricorderà pessima per la produzione del vino mondiale. Sarà proprio per ribaltare questo infame inizio (...)
Aspirante agronomo, laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche e poi in Scienze agrarie, innamorato tanto della vite che del frumento (...)
La passione per il mondo del vino inizia nel 1999, per curiosità intellettuale, seguendo vari percorsi di studio (Diploma di Assaggiatore ONAV, (...)
Per quasi 10 anni tra gli autori della guida I Vini d'Italia de L'Espresso, docente di materie vinose ad ALMA - La Scuola Internazionale di Cuci (...)
Laureato in Scienze della Formazione presso l’università di Tor Vergata a Roma, continua gli studi a Roma laureandosi in Dirigenza e coordinamen (...)
Nata a Lugo di Ravenna, sommelier AIS, laureata in Viticoltura ed Enologia presso l'Università di Bologna; ad oggi Tecnico Commerciale e docente (...)
Perito informatico ai tempi in cui Windows doveva essere ancora inventato e arcigno difensore a uomo, stile Claudio Gentile a Spagna 1982, deve (...)
Tutte le cose belle nascono per caso, così la sua passione per la ristorazione e subito dopo quella per il mondo del vino e le sue mille sfaccet (...)
Il vino ha sempre fatto parte della sua vita; dal 1974 vinifica le uve acquistate e nel 1981 ha impiantato una piccola vigna che coltiva tutt'og (...)
È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a qu (...)
Dopo anni passati nel mondo dell'editoria ad organizzare eventi legati ai libri, ora lavora da freelance come content writer. Cresciuto in una f (...)
Si definisce un umile discepolo di Dioniso, il suo motto è: "Non nobis Dionysus, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam". Ha iniziato a conoscere (...)
Nato il 22 febbraio 1952 a Pavia, dove risiede. Si è laureato nel 1984 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1996 al 2014 è s (...)
Di formazione classica, è assistente amministrativo nel settore dei progetti europei e giornalista. La passione e gli studi lo hanno portato ad (...)
Conseguita la maturità artistica, il primo lavoro nel 1997 è stato nel mondo illuminotecnico, ma la vera passione è sempre stata l'enogastronomi (...)
Giornalista free-lance, milanese, scrive di vino, ortofrutta e grande distribuzione, non in quest'ordine. Dirige il sito e la rivista dell'Assoc (...)
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale. Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione di terze parti, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione per saperne di più: Consulta l’informativa .
Chiudendo questo banner o continuando a navigare al sito si acconsente all'uso dei cookie.
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.