Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

I seminari di Sandro Sangiorgi a Terre di Vite

Locandina Terre di Vite 2023

Mancano ormai pochi giorni alla 12ª edizione di Terre di Vite, la fiera e mercato dei vini artigianali ideata da Barbara Brandoli nel 2009, che sin dall’inizio ha pensato a qualcosa di diverso, dove vino, cibo, arte e musica si completassero, mettendo in risalto i differenti aspetti dell’estro umano, una filosofia che ho subito condiviso entrando a farne parte. Non solo banchi d’assaggio con oltre 100 vignaioli provenienti da tutta Italia, dunque, ma anche una visione d’insieme, un racconto, un percorso che coinvolge tutti i nostri sensi e ci lascerà una traccia profonda di questa esperienza.
Con noi, quasi dall’inizio di questa avventura, c’è Sandro Sangiorgi, ideatore della nota rivista Porthos e scrittore di numerosi libri sul vino, ammirato narratore, capace di farti guardare il nettare di Bacco con occhi del tutto diversi, di farti cogliere sfumature che non avresti mai immaginato, di aiutarti a scoprire un nuovo modo di approcciare il vino, con i sensi, con la mente e con il cuore.
Nei due giorni di questa edizione di Terre di Vite, Sandro proporrà due nuovi temi:

  • Sabato 21 ottobre ore 15: Poetiche Sinestesie (Bere, ascoltare, dipingere, il vino e la dinamica dei sensi) – Giovanni Pascoli e il vino romagnolo (con degustazione coperta di 6 vini)
  • Domenica 22 ottobre ore 15: Poetiche Sinestesie – Giuseppe Gioacchino Belli e il vino dei vulcani laziali (con degustazione coperta di 6 vini)

Come potete intuire, quindi, non si tratta di una semplice degustazione di vini, ma Sangiorgi intende coinvolgervi in prima persona, offrendovi l’opportunità di conoscere le trame poetiche legate al vino e di dipingere entrando in contatto con i colori, il tutto accompagnato da una musica opportunamente studiata come “legante” fra le diverse esperienze. La pittura (non vi preoccupate delle vostre capacità pittoriche) scaturirà proprio dal viaggio emozionale attraverso poesia, musica e vini.

Sandro Sangiorgi a Terre di Vite 2023

Esperienze che chi ha già partecipato a precedenti edizioni sa che rappresentano qualcosa di assolutamente unico, un profondo conoscitore della cultura a tutto tondo e delle emozioni umane come Sandro Sangiorgi, al quale non manca certo il carisma, vi trasporterà in un’atmosfera particolare e coinvolgente.
Il costo di ogni seminario è di 55 euro, comprensivo del biglietto d’ingresso all’evento (prenotabile qui); dato che i posti sono limitati, vi consiglio di affrettarvi a prenotare scrivendo a info@terredivite.it, o telefonando al 338-5474185.

Roberto Giuliani

TERRE DI VITE
Villa Cavazza – Via Gorghetto, 100 Bomporto (MO)
Per info e prenotazioni: info@terredivite.it, 338-5474185

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio