Grande crescita e nuovi progetti da parte del Consorzio Vita Salernum Vites, una realtà piuttosto giovane che dal 2019, vede la presidenza di Andrea Ferraioli dell’azienda Marisa Cuomo, al cui fianco lo accompagnano con il ruolo di vice Paola De Conciliis e Mario Mazzitelli di Lunarossavini. Il “Consorzio Vita Salernum Vites” è nato nell’anno 2012 come associazione volontaria, senza finalità lucrative, promosso dagli operatori economici coinvolti nelle singole filiere con la precisa funzione di tutelare le produzioni vitivinicole Doc e Igp territorialmente riconosciute dalla normativa comunitaria (D.O.P. “Cilento”, D.O.P. “Castel San Lorenzo”, D.O.P. “Costa D’Amalfi”, IGP “Paestum”, IGP “Colli di Salerno”).
Oggi il Consorzio è costituito da 70 piccole e medie aziende guidate da viticoltori accomunati da valori comuni come il legame con il territorio, il rispetto della tradizione eno-gastronomica locale e soprattutto la qualità dei propri vini. Si tratta di un territorio di grande estensione, dove si trovano areali assolutamente diversi fra loro; Salerno è infatti tra le province produttrici più estese e diversificate d’Italia, la sua grande ricchezza agroalimentare si fonda su numeri consolidati e oggi rappresenta la maggioranza della compagine produttiva certificata a DOP Cilento, DOP Costa d’Amalfi, DOP Castel San Lorenzo e la IGP Paestum e la IGP Colli Di Salerno, con circa 150 soci effettivi che esercitano una o più delle seguenti attività produttive, dalla viticoltura alla vinificazione, includendo l’imbottigliamento.
Andrea Ferraioli
Una terra con un patrimonio enologico e culturale unico al mondo che va dalle vigne della “Viticoltura Eroica” della Costiera Amalfitana alle colline del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Negli ultimi tre anni, considerando gli anni di pandemia, tutte le attività programmate sono state modificate, ma nonostante i due anni di fermo, il Consorzio non è di certo stato con le mani in mano e ha messo in campo diverse azioni orientate soprattutto alla crescita formativa dei propri soci.
Come ricorda il Presidente Andrea Ferraioli: ”Non appena ci è stato possibile, proprio dopo la seconda fase di apertura post pandemia, con la scuola di Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, conosciuti come i “Maestri di potatura delle vigne”, abbiamo deciso di organizzare il corso di potatura invernale e scelta del germoglio per 25 nostri soci. Le prove in campo si sono svolte presso tre aziende del Consorzio (Viticoltori Lenza, Luigi Maffini e Casula Vinaria), i due preparatori hanno mostrato la modalità di intervento per poi educare i singoli partecipanti. Durante i primi momenti di chiusura, in fase dl lock-down per Covid-19, abbiamo organizzato con ICQRF di Salerno, un corso di buone pratiche per la corretta gestione della cantina, la tenuta dei registri, la presentazione di una corretta etichettatura.
Ancora con ICEA Campania (organizzazione no profit fondata su competenza e valori etici condivisi a garanzia di qualità del servizio e imparzialità), con il coordinamento di Giuliano d’Antonio (Responsabile ICEA), è stato svolto un corso online sulle buone pratiche del Bio, come iscriversi e come agire per la produzione di vini nel biologico. Mentre con Zanon Group sono stati svolti incontri di prove in campo con macchine agricole. Abbiamo altresì informato, tramite la Regione Campania i Soci sulle agevolazioni, e sui contributi che venivano dati per affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19”.
Paola De Conciliis
Numerose quindi le azioni svolte e altrettante in programma durante il prossimo triennio; con la ripartenza il Consorzio Vita Salernum Vites ha aderito e partecipato a numerose manifestazioni, selezionate sempre nell’ottica di crescita e di percezione del consorzio stesso sul territorio nazionale.
Come sottolinea il vicepresidente Mario Mazzitelli: “Oggi attraverso questi piccoli eventi legati al vino il nostro Consorzio ha un ruolo significativo; siamo riusciti a ricevere attenzioni non più solo verso la singola azienda, ma verso l’intero gruppo. Ad esempio, durante lo scorso Paestum Wine festival, la forza del Consorzio è stato quella di far partecipare tutte le aziende. Tra gli ulteriori obiettivi futuri, c’è in primis la riorganizzazione e semplificazione del nostro territorio, cercando di riunire sotto un cappello più grande le diverse aree, per portare una crescita della Doc, creando delle unità territoriali, tali da valorizzare le diverse realtà locali”. Un Consorzio che è cresciuto non solo in numeri, ma anche nella consapevolezza di se stesso, del grande potenziale espresso e di quello che è ancora da esprimere.
Fosca Tortorelli
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Per quasi 10 anni tra gli autori della guida I Vini d'Italia de L'Espresso, docente di materie vinose ad ALMA - La Scuola Internazionale di Cuci (...)
Non ha certificazioni, non è sommelier, né degustatrice ufficiale del gran Regno. Si occupa di comunicazione e di digital design dal 2002 in una (...)
Torinese, sognatore, osservatore, escursionista, scrittore. Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Torino e Mast (...)
Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collabor (...)
Vignettista fin dalle scuole superiori, alla sua prima vignetta sul giornaletto scolastico fu richiamato dalla preside del Liceo Classico per av (...)
Ha vissuto in 26 case e in 18 città, disseminando pezzetti di radici in Italia e all’estero: una Cipolla nomade più che viaggiatrice. Ma non più (...)
A Montalcino è cuoca per amore e per passione nel suo Road Café, che gestisce con il marito Lorenzo Minocci accanto all'unica stazione di carbur (...)
Giornalista free-lance, milanese, scrive di vino, grande distribuzione e ortofrutta, non in quest'ordine. Dirige il sito e la rivista dell'Assoc (...)
Ha smesso di giocare in cortile fra i cestelli dei bottiglioni di Barbera dello zio imbottigliatore all'ingrosso per arruolarsi fra i cavalieri (...)
Conseguita la maturità artistica, il primo lavoro nel 1997 è stato nel mondo illuminotecnico, ma la vera passione è sempre stata l'enogastronomi (...)
Musicista e scrittrice, da sempre amante di tutto ciò che è bello e trasmette emozioni, si è diplomata in pianoforte e per un certo periodo dell (...)
Ha iniziato la carriera lavorativa come segretaria di direzione, che ai suoi tempi si usava molto ed era proprio quello che desiderava fare! Con (...)
Perito informatico ai tempi in cui Windows doveva essere ancora inventato e arcigno difensore a uomo, stile Claudio Gentile a Spagna 1982, deve (...)
È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a qu (...)
Economista di formazione, si avvicina al giornalismo durante gli anni universitari, con una collaborazione con il quotidiano L'Arena. Da allora (...)
Nato il 22 febbraio 1952 a Pavia, dove risiede. Si è laureato nel 1984 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1996 al 2014 è s (...)
Giornalista cresciuto con Montanelli al giornale, si occupa da sempre di agricoltura, agroalimentare enogastronomia e viaggi. Ha lavorato tra gl (...)
Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore (...)
Sociologo e giornalista enogastronomico, è direttore responsabile di laVINIum - rivista di vino e cultura online e collabora con diverse testate (...)
Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del setto (...)
Laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilanci (...)
Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma a (...)
Maestro Assaggiatore e Docente O.N.A.V., Delegato per la provincia di Lecco; svolge numerose attività come Docente presso Slow Food, Scuola de L (...)
Sommelier e master sul servizio vino e relazione col commensale, ha tenuto alcuni corsi in area territoriale del Pavese di approccio/divulgazion (...)
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, (...)
Napoletano, classe 1970, tutt'oggi residente a Napoli. Laureato in economia, da sempre collabora nell'azienda tessile di famiglia. Dal 2000 comi (...)
Ha conseguito il diploma di Sommelier AIS nel 2001. È Degustatore per la regione Lombardia e giudice per le guide Vitae e Viniplus. Ha partecipa (...)
Ha iniziato la sua attività in campo enogastronomico nel 1987. Ha collaborato con le più importanti guide e riviste del settore italiane ed este (...)
Nato nel 1974 a Roma in una annata che si ricorderà pessima per la produzione del vino mondiale. Sarà proprio per ribaltare questo infame inizio (...)
Donatella Cinelli Colombini è una produttrice di vino figlia di Franco Cinelli e Francesca Colombini della Fattoria dei Barbi, in cui ha lavorat (...)
Bolognese dentro, grafico di giorno e rapito dal mondo enologico la sera. Per un periodo la sera l'ha condivisa con un'altra passione viscerale (...)
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2023 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale. Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.