Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Le Cantine Botromagno e la chef stellata Maria Cicorella uniti per tre cene a “Quattro mani” negli States

 

La chef Maria Cicorella
La chef Maria Cicorella

Un incontro particolarmente goloso quello proposto per il 13, 15 e 17 settembre dalle Cantine Botromagno e dalla chef Maria Cicorella del Ristorante Pasha di Conversano: tre cene a “Quattro mani“, che non si svolgeranno in Puglia, bensì in tre noti ristoranti americani.
In un’epoca in cui i rapporti con l’estero sono diventati fondamentali per promuovere e far conoscere i prodotti, la cultura, le tradizioni del nostro Paese, non c’è occasione migliore che farlo davanti ad una tavola apparecchiata. L’azienda vitivinicola di Beniamino e Alberto D’Agostino, che ha sede a Gravina di Puglia, è certamente una delle più note della regione e vanta un lungo lavoro di recupero del patrimonio ampelografico storico, soprattutto delle varietà locali o comunque legate al territorio delle regioni del sud.
Le tre cene, durante le quali la chef stellata Maria Cicorella proporrà i propri piatti in abbinamento ai vini Botromagno, si svolgeranno:
13 settembreRistorante Pentimento di Stony Brook New York; ad affiancare Maria Cicorella sarà l’executive chef e proprietario del ristorante Dennis Young;
15 settembreRistorante 11 di Rumson New Jersey, il locale di proprietà dello chef celebrità Vic Rallo jr., vedrà ai fornelli Maria Cicorella ed il resident chef Giovanni Atzoni;
17 settembre – Ristorante Spuntino di Clifton New Jersey, ospiti dello chef Josh Bernstein.

Benimino e Alberto D'Agostino
Beniamino e Alberto D’Agostino

Maria Cicorella proporrà ai fortunati partecipanti (tutte le serate sono state prese d’assalto, segno di quanto la Puglia sia fortemente considerata e stimata negli States) il seguente menu:
– Fave e Cicorie “Pasha” con Pane di Altamura, abbinamento: Gravina DOP 2015 – Botromagno
– Paccheri e broccoli “Maria style”, abbinamento: Rosè di Lulù Murgia Rosato IGP 2015 – Botromagno
– Orecchiette di grano Senatore Cappelli bio alle verdure di stagione, abbinamento: Nero di Troia Murgia Rosso IGP 2014 – Botromagno
– Guancia di di vitello murgiano stracotta nel Pier delle Vigne, abbinamento: Pier delle Vigne Murgia Rosso IGP 2012
– Boconotto di mandorla al cioccolato amaro e scorze di arancia candita, abbinamento: Gravisano Malvasia Passita IGP 2008

La settimana promozionale si concluderà con una “lectio magistralis” che Beniamino ed Alberto D’Agostino terranno sulla Puglia vitivinicola al personale della più famosa ed antica enoteca di Manhattan a New York con sede su Park Avenue, “Sherry Lehmann” che da aprile ha inserito tra le sue referenze i vini dell’azienda Botromagno.

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio