Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

A Bubbio si cammina tra le vigne col sorriso sulle labbra

Dolcetto e Gabbana

Gestire un vigneto è oneroso, i viticoltori lo sanno bene, ma è anche vero che è uno dei pochi lavori rimasti che ti permette di stare a contatto con la natura, di seguirne gli avvicendamenti climatici, di contribuire a regolarne gli eventuali squilibri.
E come per un bel giardino si aprono le porte in primavera, per mostrarne i fiori e i meravigliosi colori, così a Bubbio (AT), nell’Azienda Agricola Mario Torelli di Gianfranco Torelli situata tra le splendide colline in Località San Grato, a partire da sabato 27 giugno le vigne sono diventate teatro di una divertente mostra di umorismo: “Vignette in vigna”, opera del cartoonist Roby Giannotti. Un modo diverso per accompagnare i visitatori tra i filari, con il sorriso sulle labbra.

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Bubbio, durerà fino al 30 settembre 2015 e ha visto impegnata nel progetto, in sinergia con i Vini Torelli, un’altra azienda del territorio, l’agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione sita a Bubbio in località Pantalini che, per l’occasione, è stata collegata ai luoghi della mostra attraverso uno splendido percorso naturale nel verde realizzato nelle scorse settimane che attraversa orti, vigneti, noccioleti, erbe officinali, querce e castagni e che collega in circa 30 minuti le due strutture.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Bubbio Stefano Reggio, il direttore di Coldiretti Asti Antonio Ciotta e il delegato provinciale della Lipu Sezione di Asti Domenico Marinetto.
L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, un pubblico attento e appassionato ai valori del territorio e all’arte in tutte le sue espressioni, composto da ospiti italiani e moltissimi stranieri, provenienti prevalentemente da Svizzera e Germania.

Team vigneto biologico

Il percorso di visita collega le due aziende attraverso vigne e noccioleti, scalini e balaustre realizzate con tronchi di legno da Massimiliano e Cristian Fogliati. In breve ci si trova immersi in un paesaggio naturalistico affascinante, caratterizzato da una serie di schede descrittive delle peculiarità del sentiero preparate da un esperto della forestale. Lungo il tragitto incontrerete un bellissimo pioppo nero secolare di circa tre metri e mezzo di circonferenza, seguirete il percorso di un ruscello, potrete ammirare con i vostri occhi cosa vuol dire biodiversità, le formazioni geologiche scavate dall’acqua nella roccia e, magari, incontrerete le salamandre gialle e nere che dimorano in questo ambiente incontaminato.

La mostra di vignette proseguirà fino al 30 settembre 2015, con ingresso libero tutti i venerdì, sabato e domenica e rimarrà aperta fino al tramonto.
Non mancherà l’opportunità di assaggiare i vini dell’azienda Torelli, biologica da molti anni, compresa la “chicca” del Dolcetto chinato, ma potrete anche approfittare dell’agriturismo per un piacevole pranzo con i prodotti del luogo proposto dalla brava Paola Arpione.
Infine avrete l’opprotunità di acquistare il libro “Vignette in vigna e…altre storie di Langa”. Che aspettate a prenotare una visita?

Roberto Giuliani

Azienda Agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco
Regione San Grato 142 bis 14051 Bubbio (AT)
Tel. + 39.0144.83380 cell. +39.347.0632366
vinitorelli@virgilio.itinfo@vinitorelli.it

Agrutirismo Tre Colline in Langa
Reg. Pantalini, 157 14051 Bubbio (AT)
Tel. +39.0144.330788 cell. +39.0144.330788
info@trecollineinlanga.it

Roby Giannotti cartoonist
+39.348.6052341
info@robygiannotti.com

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio