Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Decant sotto le stelle: il 7 e 8 agosto i vini del Lazio e la gastronomia pontina a Fondi

Decant sotto le Stelle 2023

Le iniziative dell’Associazione Decant di Fondi (LT) sono un punto di riferimento da tempo: “Franciacorta in Villa”, “Brunello a Palazzo” e “Decant sotto le Stelle – Vino e territorio” rappresentano tre immancabili kermesse che ogni anno garantiscono a tanti appassionati di poter godere di grandi vini e cibo di qualità proveniente dalle migliori attività dell’agro pontino.
Da poco compiuti i 10 anni l’associazione, rappresentata da Gianni Magliozzi, Oriana Daniele e Yuri Simonelli, è riuscita a dare un importante contributo enogastronomico a un territorio che vanta fra l’altro perle costiere come Sperlonga, Terracina e San Felice Circeo.
Il 7 e l’8 agosto torna, quindi, “Decant sotto le Stelle – Vino e territorio”, percorso enogastronomico dedicato ai Vini del Lazio e alla gastronomia pontina, sulla terrazza del Castello Caetani a Fondi (LT).
Saranno presenti oltre 50 cantine della regione e i prodotti alimentari d’eccellenza del territorio pontino.
Nella giornata che precede l’evento, domenica 6 agosto, è inoltre prevista una Masterclass su “i vini del nostro territorio” in collaborazione con la “Strada del vino, dell’olio e dei sapori della provincia di latina” presso il Chiostro San Domenico a Fondi.

La terrazza del Castello Caetani
La terrazza del Castello Caetani

Le cantine: Agricola D’Ausilio, Agricola Marzoli, Alberto Giacobbe, Andrea Occhipinti, Azienda Agricola Monti Cecubi, Azienda Agricola Ciucci, Borgo del Baccano, Borgo del Cedro, Cantina Morichelli, Cantina Sant’Andrea, Cantina Vini Vallemarina, Cantina Villa Gianna, Casa Divina Provvidenza, Casale Cinque Scudi, Casale Vallechiesa Winery, Casata Mergè, Castel de Paolis, Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio, De Sanctis, Donato Giangirolami, La Luna del Casale, La Petricia, L’Avventura, Le Macchie, Marco Antonelli, Montecorvino, Nina Trinca, Omina Romana, Paolo e Noemia D’Amico, Piana dei Castelli- Deanike, Poggio Martino, Strade del Vino di Latina, Tenuta de Castro, Tenuta La Pazzaglia, Tenuta Ronci di Nepi, Terre D’Aquesia, Terre delle Ginestre, Vigna- Vignaioli Gajardi nel Lazio : Cantina il Moro- Cantina Raparelli- g.Iacchetti- Il Quadrifoglio- Tenute Iacoangeli – Vin Vian dante, Vignaioli in Grottaferrata, Vigne Toniche, Villa Simone, Vinea Domini.

In degustazione anche un gin prodotto nel territorio fondano, il Varani Gin e una birra Blanche con caratteristica principale l’arancia bionda della piana di Fondi, la birra Hit.

Per la gastronomia saranno presenti i banchi d’assaggio di Co.Co Cookery Cocktail, Come una volta-Salumeria Alcolica, Da Fausto Eventi, Forneria Macchiusi di Vallemarina, F.lli Tazio, Gregorio de Gregoris, Laghetto Living , Lo.Go. Local Gourmet, Norcineria Petrillo, Red’s Cibarie e Miscele e Ristorante Riso Amaro

La terrazza del Castello Caetani

La terrazza sarà aperta al pubblico nelle due giornate dalle 20.00 alle 24.00.

L’evento è a pagamento e a posti limitati, i biglietti possono essere acquistati online sul sito www.associazionedecant.it oppure a Fondi (LT) presso Futurgrafica, Lo.Go local Gourmet, Co.co Cookery Cocktail, Red’s Cibarie e Miscele e a Formia presso Green Cafè.

La masterclass è aperta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili ed è gratuita. E’ possibile prenotarsi in anticipo inviando un’email a decantfondi@gmail.it con oggetto “masteclass” e attendere risposta di conferma.

Gli eventi sono patrocinati da LazioCrea, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Comune di Fondi.

Per informazioni consultare le pagine social di Associazione Decant http://fb.me/AssociazioneDecant, ig @associazionedecant e il sito web www.associazionedecant.it

I contatti dell’Associazione sono: decantfondi@gmail.com, +39-3288449450, +39-3356270026, +39-3397451834.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio