Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroGran BretagnaIl vino nel bicchiere

Aberfeldy 12 Anni. Single Malt delle Highlands

Aberfeldy 12 Anni. Single Malt delle Highlands

Aberfeldy 12 Anni. Single Malt delle mie amate Highlands, invecchiato in botti ex-Bourbon. Un manto dorato e vivace ammicca a sfumature che ricordano l’arancia navel. Il naso è molto elegante, alcol non pervenuto, guizzi speziati di noce moscata e pepe bianco anticipano un’identità salmastra importante, dove la pietra bagnata dal mare si alterna a tocchi fumè di rara finezza.
Caramello e vaniglia completano il quadro in un finale che torna prepotente su frutta dolce disidratata. Sorso armonico, calibrato, sapidità che richiama prepotentemente lo stile dell’azienda e un ritorno agrumato ravviva l’insieme.
Un grande whisky che mi fa venir voglia di tornare in Scozia già stasera, il tempo di preparare il trolley.

Andrea Li Calzi

Andrea Li Calzi

È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a quando ha sentito che il vino non poteva essere escluso o marginale. Così ha prima frequentato i corsi AIS, diplomandosi, poi un master sullo Champagne e, finalmente, nel giugno del 2014 ha dato vita con la sua compagna Danila al blog "Fresco e Sapido". Da giugno 2017 è entrato a far parte del team di Lavinium.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio