Statistiche web
EditorialiNotizie e attualita

Il Maestro Alfonso Pepe lascia il mondo della pasticceria con dolore e senza parole

 

 

 

 

Alfonso PepeProfessionale, discreto e di cuore, questo è il ricordo che i tanti amici, professionisti e appassionati della sua arte dolciaria ripetono di Alfonso Pepe, un maestro dei grandi lievitati che già negli anni ottanta del 1900, ha seguito la sua passione per questa dolce arte, formandosi e perfezionandosi, fino a diventare un riferimento sul mondo dei grandi lievitati nel sud Italia.
Nel 1995 Alfonso entra nell’accademia dei maestri di pasticceria italiana, AMPI. Tanti tentativi e una ricerca quasi maniacale delle materie prime, impegno e lavoro, senza mai montarsi la testa, una sfida anche nel dare valore a tanta ricerca e sacrificio, trasmettendo cultura. Una scommessa vinta a pieni voti, per i tanti allievi e colleghi che lo hanno seguito e che, attraverso le sue vittorie, hanno investito e creduto nella forza delle eccellenze del sud Italia.
La passione per il lavoro, il senso d’innovazione sviluppato, la capacità di dare valore ai tanti prodotti del territorio, personalizzando profumi e sapori di panettoni e colombe in primis, ma anche dei golosi bocconi di pasticceria.
Uomo di grande umiltà, che non ha mai voluto lasciare il suo paese, Sant’Egidio del Monte Albino. Piccola realtà situata nell’entroterra delka Costiera Amalfitana, i Monti Lattari e l’Agro Sarnese-Nocerino, che grazie alla sua tenacia e al suo operato, è diventato luogo, non solo di transito, ma di sosta.
Alfonso lascia un grande vuoto, a soli 55 anni, non l’ha avuta vinta su una malattia che da un paio di anni lo aveva colpito, ma fino alla fine ha tenuto duro e ha portato sempre avanti la sua passione e la sua professionalità.
Oggi per tutti coloro che desiderano dare un ultimo saluto al Maestro Alfonso Pepe, il corteo funebre partirà da casa sua alle 15.30 e proseguirà fino alla Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in piazza Sant’Alfonso a Pagani (SA).
Ci piace ricordarlo con quel suo sguardo dolce e buono e mandiamo un forte abbraccio alla famiglia ai suoi amici più veri e a tutti quelli che lo hanno stimato e conosciuto.

Fosca Tortorelli

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio