Al via la quarta edizione di ReWine Canavese. Il 18 e 19 maggio a Ivrea, eventi, incontri e assaggi
Si avvicina la data della quarta edizione di ReWine, evento enoico ormai noto che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé e ha riacceso finalmente i riflettori su un territorio dal potenziale pressoché infinito: il Canavese. Lavinium ha presenziato a tutte le precedenti rassegne e anche quest’anno non mancherà. Approfondire questo affascinante ed antico lembo di terra piemontese, dove erbaluce e nebbiolo recitano il ruolo di protagonisti, è cosa buona e giusta. Raccontare le storie dei tanti viticoltori del luogo, e dei loro vini derivati in gran parte dai suoli complessi della Serra morenica d’Ivrea, diviene una testimonianza sempre più necessaria a mio avviso. Soprattutto in un’epoca dove il vino, inteso come fenomeno, sta percorrendo strade spesso forvianti e poco concrete.
Si accedono dunque i riflettori il 18 e 19 maggio. Lascio la parola ai protagonisti della rassegna. – Per la 4ª edizione di ReWine Canavese abbiamo deciso di coinvolgere diverse personalità del mondo del vino, e non solo, per offrire ai partecipanti un itinerario di approfondimento verso la nostra realtà e affrontare al meglio il tema di questa edizione: “Spirito artigianale e cultura collettiva”. –
Sabato 18 maggio, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea, si svolgerà l’atteso convegno in cui enologi, operatori e giornalisti interverranno sotto la guida del moderatore Marco Peroni, cui seguirà un intervento di Oscar Farinetti e le premiazioni alle personalità che hanno contributo allo sviluppo e la promozione della comunità locale.
Domenica 19 maggio a partire dalle ore 10:00 apriranno i banchi d’assaggio presso le Officine H (Ex-Olivetti), dove tutti i produttori dell’Associazione Giovani Vignaioli Canavesani e altre aziende ospiti permetteranno un confronto tra i diversi stili e filosofie delle proprie produzioni, destinando ai più curiosi diverse masterclass e approfondimenti.
In modo da poter raggiungere un più ampio pubblico, augurandoci il tutto percorra quel senso di comunità tanto caro a questi luoghi in cui si respira ancora un clima olivettiano, abbiamo deciso di offrire un ticket scontato per coloro che decidono di acquistare il biglietto entro il 9 maggio, data del convegno che si svolgerà a Torino in collaborazione con il Salone del libro presso l’enoteca Rosso Rubino; mentre resteranno attive le scontistiche per le aziende partners e i soci delle principali scuole e istituti della sommellerie italiani. Per tutti gli operatori stampa, tv e blogger, abbiamo previsto un apposito form per ottenere un pass stampa, così come abbiamo previsto un ingresso dedicato al segmento HORECA, augurandoci diventi anno dopo anno un evento di portata nazionale e che interagisca a 360° con le persone e i luoghi del vino.
Maggiori info sul sito o sui canali Facebook e Instagram.