Penedès Tempranillo Classic 2010 – Albet i Noya

Ci spostiamo a Sant Pau d’Ordal, nei pressi di Barcellona, in zona collinare non lontana dal mare. Qui la viticoltura ha origini remote, la famiglia Albet i Noya produce uve da “agricultura ecològica”, come dicono in castellano, fra cui tempranillo, caladoc, belat, pinot nero, syrah, cabernet sauvignon, merlot, garnatxa (o garnacha), chardonnay, sauvignon, parellada, xarel-lo, macabeu, viognier, vidal, marina rión.
Dal 1998 ha svolto un importante lavoro di ricerca e recupero di sette antiche varietà che rischiavano l’estinzione, tutte ritrovate in vecchi vigneti, fra cui uno di proprietà dell’azienda, e alcune di queste varietà appartengono al periodo prefillosserico, quindi rappresentano un ulteriore stimolo per la ricerca, oltre ad una ghiotta occasione per verificarne le qualità organolettiche una volta vinificate.
Ma veniamo al Tempranillo Classic 2010, 14 gradi di alcol, acquistato in un negozio di alimenti biologici di Roma a 11,50 euro.
Nel calice lascia intravvedere una buona presenza di alcol e glicerine nel lentissimo discendere delle gocce dalla parete per ricongiungersi al liquido. L’attacco olfattivo è subito abbastanza chiaro e aperto, con note di fragola matura, mora e prugna, su una base piacevolmente speziata di ginepro, china e rabarbaro, a cui si affiancano timo e alloro.
Al gusto spicca subito il ritorno di fragola matura, intenso e sorretto da una buona presa acida, il tannino è vellutato e non aggredisce, si aggiungono percezioni di liquirizia dolce, visciola, leggero cacao. Ottima persistenza, solo l’alcol si fa notare nel finale, appena fuori registro, ma non mi sbilancio su questo perché sto degustandolo in una giornata decisamente calda, pur avendolo mantenuto ad una temperatura al di sotto dei 18 gradi, percepisco che è risalita velocemente.
@@@@
Roberto Giuliani
Albet i Noya S.L.
Can Vendrell de la Codina 08739 Sant Pau d’Ordal – Barcelona
Tel: (+34) 93 899 4812
Fax: (+34) 93 899 4930
albetinoya@albetinoya.cat
www.albetinoya.cat



