TERRE DE LA CUSTODIA
Indirizzo: Località Palombara – 06035 Gualdo Cattaneo (PG)
Tel.: +39 0742 92951
Sito: www.terredelacustodia.it
Email: info@terredelacustodia.it
laVINIum – 09/2021
Terre de La Custodia è uno dei fiori all’occhiello della famiglia Farchioni, nota anche per la produzione di olio extra vergine, birra e farine. L’azienda ha sede a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia e dispone di un ampio parco vigneti distribuito in tre diverse aree a denominazione di origine: Montefalco, Colli Martani e Colli Perugini.
Il ruolo principale è destinato alle uve tipiche del territorio, ma non mancano anche quelle internazionali: nell’area del Montefalco DOCG vengono allevate le varietà a bacca bianca grechetto, trebbiano spoletino e chardonnay, mentre a bacca rossa sagrantino, sangiovese, montepulciano e merlot. Nei Colli Martani il grechetto è l’unica uva bianca, affiancata da sangiovese, pinot nero e merlot, mentre nell’area dei Colli Perugini sono presenti grechetto e sangiovese.

Da tempo la famiglia Farchioni si avvale della collaborazione di esperti agronomi ed enologi, fra cui Riccardo Cotarella, che non ha certo bisogno di presentazioni.
Anche se abbiamo a che fare con una realtà che viaggia su volumi considerevoli, la qualità non è mai stato un elemento secondario, ne ho avuto la prova sei anni fa, assaggiando il Grechetto Alissa 2012, in occasione dell’evento “Centopercento Grechetto”; fra i numerosi campioni presentati di diverse aziende del territorio umbro, quel vino si rivelò fra i più interessanti, fra l’altro con il pregio di non avere solfiti aggiunti.
Questa volta vi presentiamo altri quattro vini, il Montefalco Sagrantino 2016, il Montefalco Rosso Rubium Riserva 2015, il Montefalco Grechetto 2019 e il Colli Martani Merlot Vigna San Martino Riserva 2016.
| Vini degustati | Annata | Prezzo | Voto |
|---|---|---|---|
| Alissa | 2012 | da 7,50 a 10 euro | @@@@ |
| Montefalco Grechetto | 2019 | da 10 a 15 euro | @@@@ |
| Colli Martani Merlot Vigna San Martino Riserva | 2016 | da 25 a 50 euro | @@@@ |
| Montefalco Sagrantino | 2016 | da 25 a 50 euro | @@@@ |
| Montefalco Rosso Rubium Riserva | 2015 | da 15 a 25 euro | @@@@ |