PODERI DI SAN PIETRO

logo Poderi di San PietroIndirizzo: Via Steffenini, 2/6 – 20078, San Colombano al Lambro (MI)
Tel.: +39 0371 208054
Fax: +39 0371 208781
Sito: www.poderidisanpietro.it
Email: info@poderidisanpietro.it


laVINIum – 02/2021
Poderi di San Pietro nasce a fine anni ’90 nel comune di San Colombano al Lambro, in provincia di Milano. La doc omonima, riconosciuta nel 1984, è l’unica legata al capoluogo lombardo e coinvolge parte di questo comune, parte di Graffignana e Sant’Angelo Lodigiano in provincia di Lodi e parte dei comuni di Miradolo Terme e Inverno Monteleone in provincia di Pavia.

Poderi di San Pietro

A dispetto di una notorietà piuttosto limitata, la presenza della viticoltura sulla collina di San Colombano al Lambro risale all’epoca romana, testimoniata dai numerosi ritrovamenti archeologici che hanno rivelato la presenza di piccoli ma numerosi insediamenti diffusi su tutta l’area, soprattutto in prossimità delle pendici del colle volte a oriente.

vendemmia Poderi di San Pietro

Il nome del comune che dà origine alla doc omonima è dovuto a San Colombano, il monaco irlandese che giunse in Italia nel 612 e fu accolto a Milano da re Agilulfo, che cercò di ottenere da lui una mediazione diplomatica con il Papa affinché riconoscesse il suo regno. Nel frattempo il monaco dette il suo contributo alla viticoltura locale. Bisogna, però, aspettare il 1394 per assistere a un vero sviluppo viticolo nell’area, grazie ai Visconti di Pavia che consentirono agli agricoltori di stipulare contratti agrari a prezzi per loro accessibili.

vigneto dei Poderi di San Pietro

Ovviamente è un territorio ristretto, con un drappello di piccole realtà produttive, fra queste occupa sicuramente un ruolo significativo Poderi di San Pietro, con i suoi 60 ettari vitati distribuiti tra San Colombano al Lambro, Graffignana e Miradolo Terme. L’azienda ha anche una vigna a soli 30 minuti dal centro di Milano.

grappolo Poderi di San Pietro

Nel 1998 inizia l’attività, in breve tempo diventa un riferimento come cantina tecnologicamente d’avanguardia, sotto la guida di Giuliano Toninelli; all’attività vitivinicola si affianca l’agriturismo Luna, situato a Marudo (LO). Nel 2016 Toninelli viene nominato imprenditore dell’anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.
Le uve allevate sono croatina, barbera, uva rara, merlot, cabernet e pinot nero a bacca rossa, chardonnay, trebbiano, cortese e malvasia a bacca bianca.

botti Poderi di San Pietro

La cantina è scavata sotto terra, con conseguente riduzione drastica dell’impatto ambientale. Per l’analisi dei vini viene utilizzato “Wine scan”, un’analizzatore di vini e mosti che consente all’enologo di valutare lo stato di salute di piccoli campioni di vino, rivelando tra l’altro etanolo, zuccheri, acidi organici, pH, colore e SO².
La produzione totale si attesta sulle 200.000 bottiglie, vendute principalmente al dettaglio specializzato, come boutique, gastronomie e punti vendita nel settore Ho.Re.Ca.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Cuvée San Pietro Brut Metodo Classicos.a.da 10 a 15 euro@@@
Zeroesse Rosso2019da 7,5 a 10 euro@@
San Colombano Monastero di Valbissera Riserva Vigna di Valbissera2015da 25 a 50 euro@@@@
Amphora Moris2017da 15 a 25 euro@@@
San Colombano Rosso di Valbissera2018da 15 a 25 euro@@@

RECENTI

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com