Petit Verdot Dantés 2015

Petit Verdot Dantés 2015 PurovinoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 12/2017


TipologiaIgt Rosso
Vitignipetit verdot
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PUROVINO – Azienda Agricola di Valentina Livio
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro
Vino senza solfiti aggiunti:


Come vi avevo già spiegato nella degustazione del Vermentino Igilium, anche questo Petit Verdot non contiene solfiti aggiunti, in questo caso la solforosa totale è di 10 mg/l, di cui solo 1 mg/l di solforosa libera; la quantità minima è dovuta alla naturale attività dei lieviti in fermentazione.
Il Dantés matura in acciaio per 9 mesi e la 2015 è la prima annata in commercio: il colore è un rubino intenso e profondo, il metodo Purovino si dimostra efficace, anche in questo caso non percepisco alcun problema né all’olfatto, né al gusto; il bouquet annuncia sentori di mora, prugna e mirtillo, coadiuvati da toni di liquirizia, inchiostro ed erbe aromatiche su una base balsamica.
Molto buono all’assaggio, fresco e con un tannino pulito, nitido, quasi domo, il succo è fitto ma non pesante, fruttato maturo e scuro con finale che torna sulla liquirizia con sbuffi di tabacco.

RECENTI

  • Colli Bolognesi Pignoletto Superiore Zigant 2016

    Colli Bolognesi Pignoletto Superiore Zigant 2016

  • Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2016

    Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2016

  • LODI CORAZZA

    LODI CORAZZA

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani