Statistiche web

Petit Verdot Dantés 2015

Petit Verdot Dantés 2015 PurovinoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 12/2017


TipologiaIgt Rosso
Vitignipetit verdot
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PUROVINO – Azienda Agricola di Valentina Livio
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Vino senza solfiti aggiunti:


Come vi avevo già spiegato nella degustazione del Vermentino Igilium, anche questo Petit Verdot non contiene solfiti aggiunti, in questo caso la solforosa totale è di 10 mg/l, di cui solo 1 mg/l di solforosa libera; la quantità minima è dovuta alla naturale attività dei lieviti in fermentazione.
Il Dantés matura in acciaio per 9 mesi e la 2015 è la prima annata in commercio: il colore è un rubino intenso e profondo, il metodo Purovino si dimostra efficace, anche in questo caso non percepisco alcun problema né all’olfatto, né al gusto; il bouquet annuncia sentori di mora, prugna e mirtillo, coadiuvati da toni di liquirizia, inchiostro ed erbe aromatiche su una base balsamica.
Molto buono all’assaggio, fresco e con un tannino pulito, nitido, quasi domo, il succo è fitto ma non pesante, fruttato maturo e scuro con finale che torna sulla liquirizia con sbuffi di tabacco.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio