MACCARIO DRINGENBERG

Indirizzo: Via Torre, 3 – 18036, San Biagio della Cima(IM)
Telefono: +39 0184 289947
Fax:
WWW:
Email: maccariodringenberg@yahoo.it


laVINIum – 01/2013
Quando hai a che fare con un’azienda seria che dispone di vigne di prim’ordine e ha le idee chiare su come ottenere il meglio dalle proprie piante, ti accorgi subito che non esistono vini “minori”, ma ciascuno di essi esprime qualcosa di unico, definito, limpido, profondo.
Giovanna Maccario è consapevole di questo patrimonio e di come riportarlo in bottiglia, la sua attività ereditata quasi dodici anni fa dal padre Mario e condotta con il marito Goetz Dringenberg, con il supporto dell’enologo Livio Soria e, da quest’anno anche del giovane Fabio Corradi, ha segnato una traccia profonda nel territorio del Rossese, anche grazie al suo impegno in prima persona nel diffondere la conoscenza di questa importante zona, la più vicina al confine francese.
Pochi ettari di proprietà, a cui si è appena aggiunta la gestione di due piccoli appezzamenti, uno in Val Nervia, a circa 400 metri s.l.m., da cui nascerà a breve il Rosacroce; l’altro tanto straordinario da aver stimolato la grande sensibilità di Veronelli: il vigneto Curli, appartenuto al compianto Emilio Croesi, ex sindaco di Perinaldo, comune noto anche per aver istituito nel 2003 la De.Co (Denominazione Comunale, progetto tanto caro a Veronelli) per il carciofo, l’olio extravergine e l’oliva Taggiasca.
Dal Curli, giustamente, Giovanna si aspetta grandi cose (il buon Gino lo considerava la Romanée Conti italiana), la sperimentazione sta portando risultati molto interessanti e particolari; come lei stessa ci racconta “Il vino ottenuto è completamente diverso dai miei due cru. Molto acido, nonostante abbia 14° alcolici, e molto ricco di tannini, cosa che il rossese normalmente non ha, i profumi sono più intensi e domina il lampone”. E noi non mancheremo di raccontarvelo appena ne avremo la possibilità.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Rossese di Dolceacqua2011da 10 a 15 euro@@@@
Rossese di Dolceacqua Superiore Luvaira2010da 15 a 25 euro@@@@@
Rossese di Dolceacqua Superiore Posaù2010da 15 a 25 euro@@@@@
Rossese di Dolceacqua Superiore Curli2015da 15 a 25 euro@@@@

RECENTI

  • Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

    Riviera Ligure di Ponente Granaccia Rebosso 2016

  • Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

    Ormeasco di Pornassio Peinetti 2016

  • Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

    Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani