Statistiche web
Eventi e manifestazioni

Torna “VINALIA”, la XII edizione prevista dal 4 al 10 agosto prossimi


 

 

 

VinaliaPer moltissimi cultori ed appassionati rappresenta un appuntamento irrinunciabile. Di quelli, insomma, da tenere ben in evidenza in agenda. “Vinalia”, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, torna dal 4 al 10 agosto prossimi.
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è tesa alla promozione dei prodotti tipici e alla valorizzazione del territorio e, come tradizione, è presentata in una cornice da favola qual è il centro storico cittadino.
Almeno trentacinque sono le aziende che partecipano al “Percorso del Gusto” (curato in collaborazione con Slow Food Campania) e che propongono per buona parte prodotti del comparto vitivinicolo, ma anche: salumi, biscotti, oli, formaggi, marmellate, funghi, sidro, miele e gastronomia.
Il tutto in un’offerta di qualità ed idonea a mettere di fronte cultori e semplici curiosi con i produttori, pronti ad impegnarsi e ad investire per migliorare i risultati della propria attività.
Completano il cartellone: un’enoteca con oltre duecento etichette, un ristorante con proposta di piatti tipici della tradizione sannita e i “Laboratori del Gusto”, nonché convegni su argomenti trattati da relatori tecnico-scientifici di fama nazionale, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada.

Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824817840 – 0824864129.
 

Maurizio Taglioni

Sociologo e giornalista enogastronomico, è direttore responsabile di laVINIum - rivista di vino e cultura online e collabora con diverse testate del settore. Ha curato la redazione dell’autobiografia Vitae di un vignarolo di Antonio Cugini (2007), ha scritto il saggio “Dall’uva al vino: la cultura enologica ai Castelli Romani” in Una borgata che è tutta un’osteria a cura di Simona Soprano (2012), e ha pubblicato la ricerca socio-economica «Portaci un altro litro» - Perché Roma non beve il vino dei Castelli (2013). Collaboratore scientifico del Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, porta avanti dal 2009 la ricerca qualitativa volta alla raccolta e documentazione delle storie di vita degli anziani vignaioli dei Castelli Romani, confluita nell’allestimento museale multimediale Travaso di cultura e nell’installazione artistica itinerante Vite a Rendere, per la riscoperta e il recupero delle tradizioni vitivinicole dei Castelli Romani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio